Fandom

PaperPedia Wiki

Il cuore dell'impero

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il cuore dell'impero
Il cuore dell'impero.jpg

Illustrazione di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:The Empire-Builder from Calisota
Codice Inducks:D 93288
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:11 aprile 1994 (Danimarca)
Prima uscita italiana:maggio 1996

Zio Paperone 80

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:24
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"Caro Paperone, la tua vita non è stata facile... abbiamo cercato di giustificare la tua amarezza, il tuo cinismo. È stata la vita dura a renderti così! Ma Paperone, non ci sono scuse alla tua disonestà!"
Lettera di Ortensia e Matilda de' Paperoni al fratello

Il cuore dell'Impero è l'undicesimo capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni. È stato ovviamente scritto e disegnato da Don Rosa ed è stato pubblicato per la prima volta in Danimarca l'11 aprile 1994. L'episodio tratta degli anni trascorsi dopo l'insediamento di Paperone a Paperopoli e dell'accumulo della sua fortuna sino a diventare Il papero più ricco del mondo.

TramaModifica

Matilda e Ortensia, stanche di rimanere confinate al Deposito partono per un viaggio d'affari assieme a Paperone. L'obiettivo principale per il papero è diventare il più ricco del mondo. Le sorelle, però, notando i metodi fraudolenti che Paperone applica nelle sue contrattazioni e non giustificando più la disonestà del fratello, tornano a Paperopoli. Paperone infatti dopo il secco rifiuto dello stregone Matumbo a cedergli a basso prezzo la sua ricca terra, dove cresce un'eccellente piantagione di chiodi di garofano, distrugge il villaggio servendosi della peggior feccia umana. In seguito fingendosi un viaggiatore salva Matumbo dalle sevizie dei suoi stesi scagnozzi e a tradimento gli fa firmare il contratto di cessione del territorio. Lo stregone accecato dall'odio e dal dolore aizza contro il magnate un Gongoro che avrebbe perseguitato Paperone per sempre.

Il papero, colpito dalle loro parole, vorrebbe tornare a casa e scusarsi, ma una serie di occasioni di guadagno lo portano in giro per il mondo: al Polo Nord (primo uomo a transitare su quei ghiacci), in Russia, nelle Hawaii, addirittura sul Titanic, osservando la morte di John Jacob Astor, in Oriente... e sempre il Gongoro lo perseguita.

Finalmente, dopo ventisette anni trascorsi in questi viaggi, torna a Paperopoli. Viene accolto da tutti i parenti, Miss Paperett, Matilda, Ortensia e Quackmore Duck e dai due figli gemelli della coppia Paperino e Della. Paperone però è infastidito dalle loro manifestazioni d'affetto, respinge e scaccia tutti e si chiude in ufficio. I parenti si allontanano, offesissimi, non senza che il piccolo Paperino abbia reagito a modo suo (ossia con un solenne calcio nel posteriore dello Zio) e il ricco Papero viene abbandonato dalla sua famiglia e da tutte le sue persone care.

Paperone, almeno per un attimo, sembra aver compreso l'errore commesso, e appare intenzionato a richiamare i suoi parenti. Però la scoperta che il suo impero finanziario è il più grande del mondo, momento tanto atteso, sembra cancellare questo suo pentimento: d'ora in poi sarà il più ricco, e vivrà questa condizione solo e senza affetti.

Le storie di Carl BarksModifica

Le fonti barksiane utilizzate da Don Rosa per la stesura di questo capitolo sono:

D.U.C.K.Modifica

La Saga, interamente dedicata a Carl Barks presenta all'inizio di ogni capitolo, nascosta, la sigla D.U.C.K. (papero in inglese), acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di Don Rosa).
In questa storia l'acronimo compare sull'angolo di un foglio di carta che compare nell'albo dei ricordi.

CuriositàModifica

  • Nella storia viene menzionato come Paperone abbia imparato a tuffarsi nelle monete come se fosse acqua, senza farsi alcun male. Sembra infatti che gli anni di bagni nel suo denaro gli abbiano permesso di fare ciò.
  • È la prima storia in cui compare personalmente Della Duck, sia pure ricoprendo un ruolo del tutto marginale (non parla e non compie azioni di rilievo).

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su Fandom

Wiki casuale