Fandom

PaperPedia Wiki

Il cowboy delle Terre Maledette

3 293pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il cowboy delle Terre Maledette
Il cowboy.jpg

Illustrazione di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:The Buckaroo of the Badlands
Codice Inducks:D 92008
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:2 novembre 1992, Danimarca
Prima uscita italiana:settembre 1995, Zio Paperone n.72
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:15
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"Diventare ricchi con il duro lavoro, con il pulsare di una vita difficile nelle vene! Ah! Questo sì, significa avere talento!"
Theodore Roosevelt, Saga di Paperon de' Paperoni

Il cowboy delle Terre Maledette è il terzo capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni scritto e disegnato da Don Rosa, è stato pubblicato per la prima volta il 2 novembre 1992.
La storia è ambientata in Montana dove nel 1882 il giovane Paperone lavorò come cow-boy al servizio di Murdo MacKenzie.

TramaModifica

su un treno diretto verso il West, Paperone parla con un simpatico esploratore avanti negli anni, che è casualmente venuto in possesso delle mitiche uova quadrate. Lì per lì il giovane Paperone non crede che siano effettivamente delle uova ("Se questo è un uovo quadrato, allora io sono la gallina che l'ha deposto!"), ma un proiettile vagante gli rompe sulla testa l'oggetto appena deriso. Paperone, però, non ha il tempo di rendersi conto della grande scoperta che ha di fronte, perché salgono sul treno i padroni del proiettile: i terribili Jesse e Frank James.

Il loro tentativo di rapina, però, non andrà a buon fine, proprio per la presenza di Paperone, che con una mossa rapida e decisa li mette in fuga: il giovane, poi, nel tentativo di inseguirli, cade dal treno, partito di gran carriera non appena i macchinisti si sono accorti della precipitosa fuga dei fratelli James. Paperone, allora, inizia ad esplorare i dintorni, fino a che non si imbatte nella mandria di Murdo McKenzie, emigrante scozzese e re del bestiame del Montana. Si presenta come Buck de' Paperoni e Murdo, per dare un'occasione ad un suo connazionale, lo assume a patto che riesca a restare in sella ad Acciaccatutti, un indomabile cavallo selvatico. Paperone, però, in questa occasione è molto fortunato: il suo cinturone porta oggetti si incastra nel pomello della sella, così il cavallo, nonostante numerosi tentativi, non riesce a scrollarsi di dosso il cowboy. Alla fine il cavallo cade a terra distrutto e Paperone viene assunto come custode di un pregiato toro da esposizione: Vendicatore.

Paperone, così, in groppa di Ortensia, la cavalla appena domata, inizia il suo viaggio nelle grandi praterie del Montana, ma proprio in prossimità della meta, i fratelli Mc Viper, lo colpiscono alle spalle e rubano Vendicatore. Una volta ripresosi, Paperone si lancia al loro inseguimento, entrando nel labirintico territorio delle Terre Maledette.

Le Terre Maledette del Dakota sono un canyon labirintico scavato da un antico corso d'acqua al cui interno è possibile trovare resti fossili di dinosauri. Nei meandri di questo territorio selvaggio Paperone incontra un giovane mandriano di città che ha deciso di provare a vivere ciò che la ricchezza familiare gli ha negato. Il suo nome è Theodore Roosevelt, futuro presidente degli Stati Uniti d'America dal 1901 al 1909.

Roosevelt e due giovani indiani aiutano Paperone a ritrovare i Mc Viper e dopo un rocambolesco scontro, Buck alias Paperone riesce a recuperare Vendicatore, e dopo aver salutato Roosevelt, consigliandogli di darsi alla politica, sprona Ortensia pronto per nuove avventure.

AnalisiModifica

All'inizio della storia Paperone incontra un anziano studioso che è entrato in possesso delle uova quadrate. Inizialmente Don Rosa commise un errore presentando questo personaggio proprio come il professore Sentimento Cuorcontento da Sacramento che però (come viene narrato nella storia Paperino e il mistero degli Incas) era passato a miglior vita subito dopo aver lasciato la tribù. Don Rosa avvertito dell'errore, lo ha corretto nelle successive edizioni, trasformando il personaggio in un semplice viaggiatore che aveva acquistato le uova a Cuzco.

In questo capitolo sono frequenti i riferimenti storici. Compaiono i personaggi Jesse e Frank James, rapinatori di banche divenuti tristemente famosi a partire dal 1866, e il mandriano Murdo MacKenzie cui Paperone si presenta col nomignolo di Buck classico soprannome da cow-boy, ma anche termine gergale per indicare dollaro. Infine appare anche Theodore Roosevelt uno dei personaggi più importanti di tutta la saga che Don Rosa fa parlare con frasi tratte dai veri discorsi che il politico fece durante il suo mandato.

Le storie di Carl BarksModifica

Le fonti barksiane utilizzate da Don Rosa per la stesura di questo capitolo sono:

D.U.C.K.Modifica

La Saga, interamente dedicata a Carl Barks presenta all'inizio di ogni capitolo, nascosta, la sigla D.U.C.K. (papero in inglese), acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di Don Rosa).
In questa storia l'acronimo compare sul manico della pistola disegnata sull'album di foto della quadrupla d'apertura.

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su Fandom

Wiki casuale