Fandom

PaperPedia Wiki

Giuseppe Tubi

3 320pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Giuseppe Tubi
Giuseppe Tubi.gif
Informazioni generali
Codice Inducks:Joe Piper
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Topolinia
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Topolino e la banda dei piombatori (1938)

"Non dimenticare gli attrezzi, ragazzo."
Frase ricorrente del personaggio rivolta a Topolino
"Aspettavo da tempo un grande colpo per sistemarmi per sempre e dedicarmi soltanto alla mia vera passione... l'idraulica"
Giuseppe Tubi

Giuseppe Tubi o semplicemente Tubi (Joe Piper, in originale) è un personaggio dell'universo dei topi, ideato da Merrill de Maris e Floyd Gottfredson per le strisce giornaliere del 1938 che formano la storia Topolino e la banda dei piombatori e poi ripreso dagli sceneggiatori italiani in numerose altre storie.

AspettoModifica

Tubi è un canide decisamente sovrappeso, con una bombetta come copricapo e una salopette che rimarca subito ai lettori la sua professione di idraulico e la sua vocazione manuale. L'aspetto del personaggio è molto simile a quello dell'Ispettore Manetta, che fece il suo esordio proprio nella stessa storia di Tubi. I due hanno una corporatura molto simile, portano entrambi la bombetta e hanno i baffi appena accennati. La principale caratteristica che differenzia i due personaggi, oltre al vestiario, è la mole di Tubi. Egli è molto più massiccio di Manetta inoltre non ha il vizio del fumo quindi non viene mai raffigurato con un sigaro tra i denti.

CarattereModifica

Giuseppe Tubi sfrutta la propria professione di idraulico per coprire la sua autentica attività di rapinatore.
Ha un carattere flemmatico e tranquillo, con un'espressione apparentemente tonta, ma che nasconde una forte determinazione e una cattiveria sopita. L'idraulica è la sua passione e vorrebbe ardentemente riuscire a compiere un favoloso colpo che gli permetta di sistemarsi per il resto della sua vita per poi fare l'idraulico per amore di quest'insolita arte. È anche molto appassionato di teatro e discretamente bravo a recitare, sfrutta questa sua abilità come copertura per i suoi furti.

Tubi è il capo indiscusso della sua banda, che trascina nei suoi criminosi piani. È composta dall'appaltatore Rosolio, dal guardiano della Banca di Topolinia e dall'ispettore edile Spinosetti.

Le originiModifica

Giuseppe Tubi ha esordito nella storia Topolino e la banda dei piombatori scritta nel 1938 da Merrill de Maris e disegnata da Floyd Gottfredson.Topolino, assunto come assistente idraulico, scopre che Tubi e la sua banda, sotto un'opportuna copertura da compagnia teatrale, decidono di darsi all'antica arte del furto, compiendo audaci furti tra le case dei topolinesi agiati. Il giovane detective, dopo averli smascherati li fa arrestare.

Questa è stata la sua prima e ultima apparizione negli Stati Uniti, mentre in Italia Tubi è stato calorosamente accolto dagli sceneggiatori specialmente degli anni ottanta, ansiosi di poter alternare l'onnipresente Gambadilegno con un altro furfante da contrapporre al detective topolinese.

Nel 1961 Luciano Bottaro scrive e disegna la storia Paperino e il calumet della pace, in cui, dopo oltre vent'anni Tubi e la sua banda escono finalmente di prigione ed incrociano la loro strada con l'incontenibile multimiliardario Paperon de' Paperoni. Dopo quest'avventura le strade di Tubi e Topolino si sono scontrate più volte, ma il canide ha sempre avuto la peggio.

Apparizioni recentiModifica

Giuseppe tubi.png

Giuseppe Tubi scoperto da Topolino nella saga Topolinia 20802

Come numerosissimi altri personaggi ideati da Floyd Gottfredson[1] anche questo personaggio non venne più utilizzato negli Stati Uniti dopo il suo esordio iniziale, mentre ebbe una qualche fortuna in Italia, dove è stato protagonista di ben sedici avventure (uguali a diciassette storie).[2]

L'attuale direttrice di Topolino Valentina De Poli annovera Tubi tra i suoi personaggi preferiti e questa spinta redazionale ha fatto sì che il canide sia stato protagonista della recente saga di Topolinia 20802 e nella storia intitolata Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga, scritta da Tito Faraci, disegnata da Marco Gervasio e pubblicata su Topolino 2992.

StorieModifica

NoteModifica

  1. Vedi Enigm,Eta Beta, Macchia Nera, Orango, Sfrizzo de Pippis, Spia Poeta
  2. [1] Storie di Giuseppe Tubi
Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki casuale