FANDOM

Giuseppe Dalla Santa
Giuseppe Dalla Santa
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:GDS
Data di nascita:18 settembre 1950, Venezia
Data di morte:29 aprile 2011, Venezia
Campi:Disegnatore
Prima storia:Zio Paperone e la scatola del tempo (1989)
Lavori
Vita privata
Parenti:Caterina Mognato (moglie)

Giuseppe Dalla Santa (Venezia, 18 settembre 1950 - 29 aprile 2011) è stato un disegnatore italiano occupatosi dei fumetti Disney soprattutto negli anni '90 e 2000.

BiografiaModifica

Giuseppe Dalla Santa nasce a Venezia nel 1950. Lì frequenta l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

I suoi primi lavori nel campo dei fumetti sono sulle testate antologiche Lanciostory e Skorpio (Eura Editoriale) negli anni 1976-77. Negli anni ottanta disegna storie di genere western, erotico e thriller per editori italiani (Dardo, Universo) e francesi.

Nel 1989, Dalla Santa cambia totalmente genere abbandonando il suo stile di disegno realistico per passare a disegnare personaggi Disney su Topolino per la The Walt Disney Company Italia. La sua collaborazione proseguirà fino al 2011. Muore la notte del 29 aprile 2011, a soli 60 anni, a causa di un tumore.

LavoriModifica

la sua prima storia Disney è Zio Paperone e la scatola del tempo, pubblicata sul numero 1768 di Topolino.

Tra le saghe disegnate vanno ricordate Le sette meraviglie dei paperi (testi di Fabio Michelini) e Le Fantaleggende (testi di sua moglie Caterina Mognato).

Ha lavorato inoltre per gli studios americani della Disney, su storie delle versioni a fumetti delle serie animate Duck Tales e Cip & Ciop agenti speciali.

StorieModifica

Qui un elenco di storie presenti sulla wiki: