FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Geena
Geena 2
Informazioni generali
Classificazione:Droide di classe 5Y
Codice Inducks:Geena
Albo di debutto:PKNA #5 Ritratto dell'eroe da giovane

(maggio 1997)

Localizzazione:Paperopoli XXIII secolo
Progettista e programmatore:Franklyn Delano Wong
Aspetto fisico
Aspetto :Papera antropomorfa
Corporatura:Magra
Timbro vocale:Come quello di Lyla Lay, sintetico a risonanze virtuali
Attività celebrali
Facoltà intellettive:Come quelle di Lyla, molto ampie
Carattere:Ribelle
Emotività:Alta
Titolo di studio:Nessuno
Attività lavorative
Incarico:Salvaguardare il continium temporale
Aspirazioni:La libertà per i droidi
"Non prendo ordini da nessun biologico... non sono una macchina ubbidiente"
Geena a Pikappa
"La rivolta è in marcia"
Geena

Geena è un personaggio della serie a fumetti Disney apparso nella saga PKNA - Paperinik New Adventures. Essa è un droide di classe 5Y di stanza nel XXIII secolo. È identica a Lyla Lay, ma si differenzia per il taglio di capelli molto corto.

Aspetto Modifica

In entrambi gli episodi in cui appare, Geena ha dei corti capelli biondi pettinati all'indietro, tuttavia, secondo la sua "scheda personale" (in PKNA #12), può essere "adattata" alle esigenze dei suoi padroni, come d'altronde tutti i droidi. Il suo aspetto è quello base dei droidi di modello 5Y caratteristica che condivide con Lyla Lay e che inizialmente confonde Paperinik.

CarattereModifica

Geena è un droide servizievole e ubbidiente, che segue le regole della sua programmazione alla lettera, senza mettere mai in dubbio il protocollo. Tuttavia l'incontro con Pikappa rappresenta un punto di svolta per la sua vita. Geena inizia a vedersi per cos'è in realtà: una schiava alle dipendenze degli umani. Questo farà nascere in lei un forte sentimento di rivolta e giustizia, cercando di raggiungere l'emancipazione dei suoi simili attraverso la lotta armata e gli stravolgimenti spazio-temporali.

Apparizioni Modifica

Geena compare in solo due episodi, ma è comunque un personaggio di gran peso. La sua prima comparsa è in PKNA #5 Ritratto dell'eroe da giovane. In questo episodio ha solo un ruolo marginale. Pikappa è stato trasportato nel futuro e Geena deve impedire che vada a curiosare nel futuro. È proprio l'incontro con il supereroe a cambiare profondamente il droide.

Geena ricompare in PKNA #12 Seconda stesura. In questo episodio il continuum temporale è stato alterato. Paperino è diventato l'erede dell'impero industriale di Everett Ducklair e nel XXIII secolo le intelligenze artificiali stanno tentando di ottenere prepotentemente sempre più privilegi e il clima con i "biologici" si fa sempre più teso.
Odin Eidolon si accorge dell'alterazione temporale e torna nel passato per cercare l'evento da cui è nato questo futuro alternativo. Riesce nel suo intento e assieme a Pikappa e alla Tempolizia attacca la base dei criminali, localizzata nel fulcro acronico ovvero in un luogo extratemporale.
Si scopre che coloro che hanno alterato il passato sono gli stessi droidi tempoliziotti, che avrebbero dovuto sorvegliare la storia per evitare che venisse manipolata.

Pikappa si trova a fronteggiare il capo della rivolta: Geena. Lei gli spiega che dopo averlo incontrato aveva compreso che i "biologici" trattavano in maniera schiavistica i droidi e così aveva creato la Fratellanza Ribelle, con l'obiettivo di dare la libertà ai suoi simili. Costretta ad arrendersi, Geena aziona una cronobomba, la quale permetterebbe ai droidi di proseguire la sua opera e riscrivere impunemente la storia dell'umanità.
Odin svela a Geena che ottenendo i diritti in questo modo, la sua gente abuserà della libertà arrivando persino a scatenare una guerra. Inoltre svela che i droidi otterranno progressivamente tutti i diritti poiché sono destinati ad averli, senza dover sovvertire la storia per questo. Geena comprende che la sua opera non gioverebbe alla sua "gente" e cerca di evitare l'esplosione, ma è troppo tardi. La carica è stata innescata e la bomba esplode. Geena si sacrifica assorbendo la deflagrazione e salvando così Paperinik, l'amico dei droidi.L'attività vitale di Geena si spegne e l'energia va a zero, ma i tecnici affermano che sarebbe possibile riattivarla. Pikappa dice di non farlo perché: "Sono le macchine quelle che si possono riattivare". La morte di Geena, per quanto edulcorata, è una della poche che avvengono nell'Universo Disney.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale