FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Gaia
Gaia
Informazioni generali
Nome originale:Webbigail "Webby" Vanderquack
Codice Inducks:Webby
Specie:Paperetta antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:Paperone e... l'affare dei gioielli della corona (1988)
Parenti più stretti:
Televisione
Debutto in TV:Duck Tales (1987)
Voce originale:Russi Taylor
Voce italiana:Antonella Rinaldi, Antonella Baldini

Gaia (Webbigail "Webby" Vanderquack) è un personaggio della serie animata Disney, introdotto per la prima volta nella serie animata televisiva Duck Tales. È la nipote di Tata, Bentina Beakley, la governante di Qui, Quo, Qua che abita in casa di Paperon de' Paperoni. Riappare anche nel reboot del 2017.

Aspetto e CarattereModifica

Gaia è una paperetta antropomorfa ed è molto simile alle nipoti di Paperina, Emy, Ely, Evy, con cui non va confusa. Indossa sempre abiti rosa e porta sempre un grosso fiocco rosa in testa. Spesso si porta appresso una bambolina dall'aspetto simile al suo.

Gaia ha un carattere molto docile ed è di animo buono cosa che spesso la spinge a fare molte amicizie nel corso delle tante avventure con Zio Paperone. E' anche piuttosto timida, ma non rifiuta mai l'avventura e quando necessita sa affrontare le situazioni più estreme con grande coraggio e spirito d'iniziativa. Ama molto gli animali arrivando a fare amicizia anche con creature fuori dal comune come dinosauri o mostri delle nevi.

Personaggio Modifica

Gaia debutta in "Duck Tales" sin dalla storia pilota, "Il tesoro del sole d'oro", diventando un personaggio regolare con diversi episodi che la vedranno protagonista.

Come tradizione Disney, non si sa molto dei genitori di Gaia. Tata sembra la sua tutrice legale. Entrambe sono state accolte da Paperone che diventa una sorte di "zio aquisito" per la bambina. Gaia infatti è molto affezionata a Paperone, sentimento ricambiato dal papero che la chiama "tesoro" o "piccola Gaia". Inizialmente ha difficoltà a fare amicizia con Qui, Quo e Qua e partecipa alle loro avventure anche perchè vorrebbe diventare una di loro benché la rifiutano decretandola "femminuccia". Varie volte però Gaia farà da voce della ragione manifestando maggiore sensibilità e buon senso rispetto al trio.

Nell'episodio 52 ("Un papero nel futuro"), appare una sua versione adulta in un possibile futuro: una bella papera dai capelli biondi e sposata con Tonty. Sarà l'unica ad aiutare Paperone a tornare nel suo tempo impedendo la nascita di quel futuro.