FANDOM

Dwd0 Disambiguazione – Se stai cercando il padre di Paperone che compare nella Storia e gloria della dinastia dei paperi, vedi Paperon-Papà.

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Fergus de' Paperoni
Fergus
Informazioni generali
Residenza:Glasgow, in Scozia
Data di nascita:1835 a Glasgow, Scozia?
Data di morte:1902, nel castello De' Paperoni a Colle Fosco
Prima apparizione:1950
Creato da:Carl Barks, ripreso da Don Rosa
Famiglia
Coniuge:Piumina O'Drake
Madre di Anatrone de' Pennuti (dopo la morte di Piumina)
Figli:
Parenti:

"Niente ma, ragazzo mio! Sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te"
Fergus a Paperone, in Il miliardario di Colle Fosco

Fergus de' Paperoni (Glasgow, 1835 - Colle Fosco, 1902) (in originale Fergus McDuck) è un personaggio della saga a fumetti Disney, creato da Carl Barks nel 1950, per il suo albero genealogico privato, originalmente con il nome di Old "Scotty" McDuck e poi ripreso da Don Rosa che lo ha inserito nel suo albero genealogico. Compare anche nella Saga di Paperon de' Paperoni, disegnata dallo stesso Rosa, dove ha un ruolo fondamentale nella crescita di Paperone.

Fergus, sposato con Piumina O'Drake, è il papà di Paperone, Ortensia e Matilda. Fergus, Piumina, Paperone, Matilda e Ortensia costituiscono uno dei rarissimi casi nell'universo dei paperi di nucleo familiare composto da marito, moglie e figli e rappresentato nella sua vita quotidiana in alcune storie.

Carattere Modifica

Fergus de' Paperoni è un papero molto onesto e ligio al dovere; tuttavia, benché sembri un tipo tranquillo, quando si arrabbia sa essere quasi peggio di suo figlio, Paperon de' Paperoni: appare particolarmente collerico negli scontri con i membri del clan rivale dei Whiskervilles, ma anche con Amelia, materializzatasi per magia nella Scozia dell'Ottocento nella storia Decini e destini.

Nella Saga di Paperon de' Paperoni, Fergus, costituisce un importante punto di riferimento morale per Paperone; con lui ha in comune la parsimonia e uno stile di vita semplice e senza fronzoli, ma non l'ambizione, lo spirito di avventura e lo stimolo ad arricchirsi continuamente tipici di Paperone. Il suo ideale è piuttosto una vita onesta, tranquilla e laboriosa.

Aspetto fisico Modifica

Fergus è un papero di media statura, con gli occhi attaccati al becco rotondo. Ha due basette molto grandi, più del figlio Paperone, al quale assomiglia fortemente. Nelle storie in cui compare indossa una camicia beige, con sopra un gilet nero e in testa un cappello rotondo marrone. Porta occhiali tondi con lunghe stanghette.

Storia Modifica

Discendente di una nobile famiglia, poi decaduta, Fergus fu costretto a lavorare sodo per poter mantenere i parenti. Quando Paperone è piccolo lo esorta a lavorare a sua volta e a essere un appoggio per la famiglia in difficoltà economiche. È lui a dare la prima lezione di vita al figlio: infatti, dopo aver avviato Paperone all'attività di lustrascarpe, si mette d'accordo con un uomo perché dopo essersi fatto lucidare gli stivali da Paperone gli lasci dieci cent americani. Il ragazzo, dopo aver faticato non poco a pulire le scarpe, si vede così ricompensato con una moneta priva di corso legale in Scozia. Sarà così che Paperone imparerà il valore del denaro, e anche la necessità di non fidarsi di nessuno; e rimarrà sempre attaccatissimo a quella moneta, la prima da lui guadagnata[1].

La morte Modifica

Fergus muore di vecchiaia nel 1902[2]. Il suo è uno dei rari decessi "espliciti" dei fumetti Disney, in cui il tema della morte è generalmente tabù. La mattina dopo aver congedato Paperone, Ortensia e Matilda in procinto di stabilirsi definitivamente in America e aver declinato l'invito di partire con loro, Fergus appare affacciato alla finestra del Castello de' Paperoni nell'atto di salutare i figli. In realtà si tratta del suo fantasma: Fergus è morto nel sonno e dopo il saluto, insieme alla moglie defunta e al duca Quaquarone, raggiunge il resto del clan passando attraverso un muro del castello, mentre si intravede il suo corpo che giace a letto inerte.

NoteModifica

  1. Decini e destini, Saga di Paperon de' Paperoni
  2. Il miliardario di Colle Fosco, Saga di Paperon de' Paperoni

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari