FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Fenton Paperconchiglia
Fenton.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Fenton Crackshell
Codice Inducks:Fenton+Crackshell
Specie:Papero robot antropomorfo
Genere:Maschile
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:1987
Alter ego:Robopap (nome originale: Gizmoduck)

Fenton Paperconchiglia è un personaggio dell'universo animato Disney, apparso nella serie DuckTales come Contabile di Fagioli e ragioniere alla dipendenza di Paperon de' Paperoni

PersonalitàModifica

Fenton vive ancora con la madre, sempre in vestaglia, pantofole e bigodini, è innamorato di Gandra Dee e lavora per Paperone. E' un papero molto impulsivo e avventanto e, benchè non sia stupido, crea spesso dei seri problemi al suo capo. Non avendo avuto alcun tipo di formazione in materia economico-finanziaria, tende a prendere i termini gergali alla lettera (per esempio credendo che il Denaro liquido sia da scaricare in fondo ad un lago o che i Capitali Congelati siano dei blocchi di ghiaccio pieni di soldi).

Nascita di RobopapModifica

Fenton trova una tuta robotica inventata da Archimede Pitagorico e, giocherellando vicino alla tuta per capirne il funzionamento, pronuncia la frase "Ma che cosa serve, un dannato incantesimo?", senza sapere che "Incantesimo" era la parola magica per l'attivazione. Così, Fenton, si ritrova con una seconda identità da supereroe.

Gli unici personaggi a conoscere la vera identità di Robopap sono Paperone, Jet McQuack e la madre di Fenton.

Il personaggio compare anche nello spin-off Darkwing Duck, con il nome di Roboduck.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale