Fandom

PaperPedia Wiki

Eta Beta

3 205pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Eta Beta
Eta Beta.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Eega Beeva
Codice Inducks:EB
Specie:Uomo del futuro
Genere:Maschio
Residenza:Caverna sotterranea nei pressi del centro della Terra. (in versioni più recenti dal pianeta Petropolis)
Creato da:
Fumetti
Debutto in:22 settembre 1947

(Eta Beta l'uomo del 2000)

"Psuppongo che sia pritornato Pflip!"
Celebre frase di Eta Beta
"Oh Topolino... io sono solo un essere umano!!! ...Pma lo sono proprio???"
Eta beta nella storia Eta Beta e la spia

Eta Beta (nome completo Pluigi Psalomone Pcalibano Psallustio Psemiramide Pluff, tradotto dall'originale Pittisborum Psercy Pystachi Pseter Psersimmon Plummer-Push) è un personaggio dell'universo dei topi, che fa la sua apparizione nella storia Eta Beta, l'uomo del 2000 scritta da Bill Walsh e disegnata da Floyd Gottfredson.

AspettoModifica

Eta Beta è un personaggio decisamente estraneo all'universo antropomorfo Disney. Ha una testa enorme, nelle prime storie a forma di pera, poi più ellittica e piatta. Ha un fisico decisamente asciutto che si caratterizza per l'assenza di metacarpi e metatarsi. Mani e piedi sono inoltre provvisti di un unico grosso dito: pollice e alluce.
Eta Beta ha la pelle color rosa e non indossa altro capo d'abbigliamento se non il suo funzionale gonnellino e a volte un berretto verde. Ha un enorme naso e degli sparuti capelli in testa, gli occhi molto grossi e ravvicinati che gli conferiscono un aspetto gioviale e allegro.

CarattereModifica

Eta Beta è nelle storie di Gottfredson, un esserino candido e surreale, gentile, ma tenace. Ha lo spirito fanciullesco e istintivo di chi si fa portavoce della verità senza esserne pienamente consapevole. Col suo guizzo di follie e particolarità, si getta nel nuovo mondo di Topolinia per scoprire ogni cosa e cercare di ambientarsi, ma finisce irrimediabilmente sotto processo perché accusato di essere troppo bislacco e viene emarginato dalla società, proprio come accade nella storia Topolino e il processo a Eta Beta.

Grazie all'amico Topolino impara presto il funzionamento di tutti gli apparecchi tecnologici, ma ha ribrezzo del progresso raggiunto dal'uomo nel campo degli armamenti.
In tutte le storie di Gottfredson Eta Beta ha una forte malinconia per la sua famiglia e la sua patria sotterranea, così dopo una lunga saga l'addio tra Topolino ed Eta Beta è inevitabile e il piccolo uomo del futuro ritorna dalla sua gente.

Nelle recenti storie italiane si è annullato lo spirito spensierato e ingenuo che caratterizzava il personaggio nelle storie di Gottfredson, descrivendolo come un brillante scienziato, capace di gestire a proprio piacimento, grazie alla propria tecnologia, le leggi della fisica, dello spazio, del tempo e persino delle dimensioni. Una recente storia di Casty e Faccini intitolata Topolino e il dottor Tic-Toc, ha invece ripreso lo spirito originario del personaggio.

CaratteristicheModifica

Eta Beta2.jpg

Un'insolita colazione per Eta Beta.

Eta Beta è un uomo decisamente singolare. Innanzitutto mette la lettera P davanti alle parole che iniziano per consonante, per cui ad esempio una normale parola come "Tavolo" viene da lui pronunciata "Ptavolo". Secondariamente dorme appollaiato in posizione perfettamente orizzontale sui pomelli dei letti, che lui ritiene comodissimi al contrario degli spigolosi letti stessi. Infine vanta poteri del tutto eccezionali come predire il futuro e leggere nel pensiero, un tempo molto sfruttati nelle storie di Gottfredson, oggi questi due poteri sono stati decisamente abbandonati.

Il suo gonnellino, l'unico capo d'abbigliamento che indossa ha una capacità praticamente illimitata e al suo interno Eta Beta riesce a trovare qualsiasi oggetto che gli sia necessario. Ha una strana intolleranza ai soldi, che si è sviluppata in una vera e propria allergia dopo che, nella storia Topolino ed Eta Beta l'indovino, ha osservato Topolino diventare vittima della cupidigia e della ricchezza.

Nelle prime storie statunitensi si ciba unicamente di piume di piccione, che purtroppo gli causano una fortissima intossicazione, così nella storia Topolino, Eta Beta e lo scassinatore fantasma decide di cambiare abitudini alimentari, scoprendosi ghiottissimo di una particolare varietà di mandarini cinesi in salamoia che per una strana dinamica di traduzioni, si trasformarono in palline di naftalina nella versione italiana e come tali sono poi state mantenute sino ad oggi.

OriginiModifica

Eta Beta incarna la coscienza di un'iniziatica e ciclica età della pietra, punto di arrivo e passaggio del percorso attraverso i secoli dell'umanità. È infatti un uomo proveniente dal futuro. Infatti secondo la storia d'esordio di Gottfredson, Eta Beta e le sue genti sono uomini che vivendo nelle profondità della Terra hanno subito un processo evolutivo differente da quello che l'umanità ha avuto in superficie. Inoltre al centro della Terra il tempo scorre più velocemente e si trova in anticipo di cinque secoli esatti rispetto al Calendario Gregoriano. Topolino incontra Eta Beta nel 1947, ma questo pensa di trovarsi nel 2447. Secondo gli scienziati il processo evolutivo subito da Eta Beta ed i suoi simili sarà il destino che attende l'intera umanità. In pieno clima di Guerra atomica, corsa agli armamenti ed energia nucleare, Floyd Gottfredson, attraverso gli innocenti disegni Disney, pose un insolubile dilemma su quale fosse il futuro che attendeva l'umanità e sui reali rischi che comportava l'energia atomica. L'autore aveva già introdotto questa tematica inventando nel 1936 il Dottor Enigm, ispirato allo scienziato Albert Einstein.

In anni più recenti il personaggio di Eta Beta ha subito, ad opera degli autori italiani, una drastica rivisitazione del suo passato. A causa del suo aspetto Eta non è più presentato come un uomo del futuro, ma un alieno proveniente da una dimensione parallela che si serve di un tunnel cronospaziale per far visita ai suoi amici. Inoltre la civiltà dei simili di Eta Beta, in linea col classico stereotipo sugli extraterrestri, è decisamente più progredita rispetto a quella terrestre. Eta Beta è un genialoide, un po' bislacco, ma molto intelligente che dispone della più avveniristica tecnologia. Tutto questo progresso è decisamente in contrasto con ciò che aveva supposto Floyd Gottfredson. L'autore statunitense aveva infatti ipotizzato che i simili di Eta vivessero in una sorta di età della pietra e proprio per questo ogni ritrovato della scienza era fonte di meraviglia e stupore per il giovane amico di Topolino.
In anni più recenti si è tornato a considerarlo a tutti gli effetti un uomo del futuro com'è avvenuto per esempio nella saga degli Ultraheroes.

Personaggi legati ad Eta BetaModifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Flip.
Eta Beta1.png

Eta Beta e la sua amica Cometa.

  • Cometa Beta, personaggio creato nel 1992 dallo sceneggiatore Fabio Michelini e dal disegnatore Massimo De Vita: appare per la prima volta nella storia Topolino e la Cometa Beta.
  • Flip è il gangarone (animale fantastico simile ad un cane) da compagnia di Eta Beta. Nella storia Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera gli autori Martina e Scarpa introdussero anche il gargarone Flip II, che però non ebbe fortuna e non fu più utilizzato.
  • Lith, è aiutante di Eta Beta nella serie Ultraheroes ed è in realtà un robot, componente fondamentale dell'Ultramachine.
  • Neema (il cui vero nome è Pluisa Pcaterina Psofronia Pcleopatra Psibilla) è la fidanzata di Eta Beta abbastanza permalosa, che vive con lui nel futuro.
  • Zombi Baturzo, detto semplicemente Zombi, è un personaggio creato da Guido Martina e Luciano Gatto. È un esemplare unico di razza baturzo.

StorieModifica

Ciclo di Eta BetaModifica

Il personaggio di Eta Beta fu utilizzato in maniera continua per quasi quattro anni dai suoi ideatori: Walsh e Gottfredson. Essi idearono un vero e proprio ciclo di avventure incentrato sul simpatico uomo del futuro, costituito da tredici storie,[1] che erano unite da una blanda continuity.

Dopo queste tredici avventure, Walsh e Gottfredson decisero di non utilizzare più il loro personaggio i cui poteri e la cui invulnerabilità ponevano dei seri limiti agli spunti narrativi, inoltre, come disse lo stesso Gottfredson non era sua intenzione snaturare il personaggio, facendolo diventare un membro permanente della Banda Disney. Sembra inoltre che sia stato lo stesso Walt Disney a pretendere l'accantonamento di Eta Beta, preoccupato che la popolarità che riscuoteva il simpatico uomo del futuro, potesse addirittura oscurare quella di Topolino.

Di seguito sono riportate le tredici storie che Bill Walsh e Floyd Gottfredson scrissero sul personaggio costituendo una vera e propria saga, che vent'anni più tardi ispirò l'autore veneziano Romano Scarpa a ideare la cosiddetta Saga di Atomino Bip Bip, personaggio che ha molti aspetti in comune con Eta Beta.

  1. Eta Beta l'uomo del 2000 1947
  2. Topolino ed Eta Beta l'indovino 1947
  3. Topolino e i poteri di Eta Beta 1948
  4. Topolino, Eta Beta e lo scassinatore fantasma 1948
  5. Topolino e la crisi di Eta Beta 1948
  6. Eta Beta e la spia 1948
  7. Topolino e il processo di Eta Beta 1948
  8. Topolino e lo strano potere di Flip 1948
  9. Topolino ed Eta Beta nel pianeta minorenne 1949
  10. Topolino ed Eta Beta nel Texas 1949
  11. Topolino e la banda della morte 1949
  12. Eta Beta e il tesoro di Mook 1950
  13. Topolino buffone del Re 1950

Ripresa del personaggioModifica

Negli Stati Uniti, dopo l'opera firmata da Walsh e Gottfredson, che riscosse un notevole successo, il personaggio cadde nell'oblio e non è stato più utilizzato da nessun altro autore. Solo recentemente il pubblico statunitense ha riscoperto questo personaggio, ma tutte le storie pubblicate sono di produzione straniera.

Al contrario in Brasile, Danimarca, Francia e soprattutto in Italia, il personaggio venne apprezzato immediatamente e divenne un personaggio stabile all'interno del mondo Disney.

Il nostro paese si distingue per il considerevole numero di storie di cui Eta Beta è protagonista. Egli venne subito introdotto da Guido Martina come comparsa nell'Inferno di Topolino per poi essere definitivamente utilizzata come vero e proprio personaggio nella storia Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera prodotta dalla coppia Martina e Scarpa. In Italia, come già detto prima, le caratteristiche del personaggio si sono molto differenziate rispetto alla caratterizzazione originale che a metà del secolo scorso ne aveva fatto Floyd Gottfredson ed Eta Beta è ormai considerato una sorta di alieno.

Di seguito sono elencate le principali storie di produzione italiana di cui è protagonista Eta Beta.

  1. Inferno di Topolino 1949
  2. Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera 1955
  3. Topolino e la nave del microcosmo 1957
  4. Eta Beta e le favolose imprese di Zombi 1977
  5. Eta Beta e le nuove imprese di Zombi 1978
  6. Topolino e il ritorno della Spia Poeta 1994
  7. Topokolossal 1997
  8. Topolino e la neve spazzastoria 2007
  9. Topolino e il mondo che verrà 2008
  10. Saga degli Ultraheroes 2008
  11. Topolino e il mondo di Tutor 2010
  12. Topolino e il dottor Tic-Toc 2013

CuriositàModifica

  • La versione spaesata, malinconica e ingenua che Floyd Gottfredson aveva tratteggiato per il suo personaggio ha ispirato il regista Steven Spielberg a realizzare nel 1982 il film E.T. l'extra-terrestre.
  • Il nome italiano del personaggio è formato dal nome di due lettere dell'alfabeto greco: eta (η) che corrisponde alla lettera e, e beta (β), l'equivalente della lettera b.
  • Il nome originale, Eega Beeva (pronunciato /ˈiːɡə ˈbiːvə/), ha un suono molto simile - e, nella pronuncia britannica in cui cadono tutte le r finali, identico - a quello di Eager Beaver, espressione che viene utilizzata negli Stati Uniti per indicare chi svolge ogni cosa con eccessivo zelo.
  • Curiosamente, il nome in uso in Italia Eta Beta è anche utilizzato in Svezia, in Norvegia e in Slovenia.
  • Secondo una leggenda metropolitana fu lo stesso Walt Disney a decidere di accantonare il personaggio a causa dell'eccessiva popolarità che aveva riscosso tra il pubblico, che cominciava addirittura a preferirlo a Topolino.

NoteModifica

  1. [1] Storie statunitensi di Eta Beta.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki a caso