Fandom

PaperPedia Wiki

Enrico Faccini

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Enrico Faccini
Faccini.jpg
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Data di nascita:2 marzo 1962, Santa Margherita Ligure
Campi:Disegnatore e sceneggiatore
Prima storia:Qui, Quo, Qua e il rock rimbombèros

1989

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Vita privata

Enrico Faccini (Santa Margherita Ligure, 2 marzo 1962) è un disegnatore e sceneggiatore del noto fumetto Topolino.

Carriera alla Disney Modifica

Esordì in Disney nel 1989 con la storia Qui, Quo, Qua e il rock rimbombèros, di cui cura sia testo che disegni, pubblicata sul numero 1772 di Topolino (12 Novembre 1989). Dopo una pausa di circa 14 mesi, con Paperino e la febbre del body - building (Rudy Salvagnini/Faccini), ritorna a disegnare su Paperino Mese, mentre le sue apparizioni su Topolino sono ancora molto rare (Solo due storie tra il 1991 e il 1993).

Concluso il periodo di gavetta a Paperino mese, a partire da Zio Paperone e le sabbiature di montagna (Cimino/Faccini), pubblicata sul numero 2008 del 22 Maggio del 1994, si "stabilisce" sul libretto. Nel numero 2069 del 25 Luglio 1995, viene pubblicato il primo Gulp della sua prima serie di Gulp, intitolata Le vacanze di Paperoga, che si protrarrà fino al numero 2076, per un totale di 10 Gulp.

Nel 1995 ritorna come autore completo (Dopo Qui, Quo, Qua e il rock rimbombèros, la storia d'esordio)  con la storia Archimede e la macchina antistress, pubblicata nel numero 2083 del 31 Ottobre, dando il via ad una notevole produzione personale, soprattutto a partire dal 1998.

A partire dal numero 2414 del 5 Marzo 2002, comincia a collaborare anche come copertinista del libretto, sia come solo ideatore (E' il caso delle sue prime due copertine dei numeri 2414 e 2415, disegnate entrambe da Andrea Ferraris), che come autore completo (Dal numero 2418). Spesso ha disegnato copertine di vari Vattelapesca,
EnricoFaccini09.jpg

Enrico Faccini con il Topolino d'oro.

come Paperi in...gioco, Paperi sugli sci, Arte Papera e Paper Risatissima, e anche, ma più raramente, qualche copertina di altre testate, come I classici Disney e Disney Mega.

Inventò, assieme ad Andrea Freccero, il personaggio di Timoteo Piccione, che fece il suo esordio nella storia Paperino e l'ingombrante ospite petulante, pubblicata sul numero 2587 del 28 Giugno 2005. Si tratta di un piccione antromorfo estremamente curioso, tanto da stancare, con le sue esasperanti e continue domande, chi gli sta' davanti. Inoltre, a lui il riconoscimento di aver inventato le cosiddette storie mute, cioè brevi storie comiche in cui i personaggi non parlano e la trama è incentrata sulle vignette. La prima di esse è Due passi nel parco, storia di appena 5 tavole pubblicata sul numero 2787 del 28 Aprile 2009. Ne seguiranno molte altre, tra cui Paperino e l'ultima goccia, Tutti al mare, Paperoga e la disfida canina, Paperoga e il servizio imprendibile Da Paperoga...pronto in tavola! (Al momento l'ultima storia muta di Faccini).

Faccini utilizza spesso come protagonisti i due cugini Paperino e Paperoga. Le sue storie hanno uno stile spassoso e comico. Sono rare, invece, le sue storie con i topi, dato che, secondo lui, il personaggio di Topolino
Topolino2611a 001.jpg

Esempio di copertina Facciniana, da Topolino 2611.

richiede trame più profonde e complesse, perciò si trova più a suo agio a scrivere brevi storie comiche con i paperi, nonostante Faccini adori il Topolino avventuroso di Gottfredson e Scarpa. Tra le sue storie con i Topi, da ricordare Topolino e la vecchia "Topington", Topolino e il dottor Tick Tock Topolino e la notte a Val Dormigliona.

In occasione della pubblicazione Extralarge XL Disney, sceneggia e disegna Topolino, Pluto e la gita in montagna, facente parte della serie Topolino, che risate, in cui le storie sono ispirate a famosi corti Disney. La storia in questione è ispirata al corto Topolino va in vacanza, del 1940. 

Oltre a creare storie è l'autore di numerosissimi serie di Gulp, con protagonisti quasi sempre i due cugini, tra i quali i più famosi sono: Re di Pasticci, Zucche vuote, Minima Paperalia, Colpi di sole, Nostro Zione, Il più grande... e tanti altri.

Facciniduecugini.jpg

Paperino, Paperoga e Paperone disegnati da Faccini

A maggio del 2013 è uscita La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1), storia pubblicata sul mitico numero 3000 di Topolino. A partire dal numero 2902 del 12 Luglio 2011, realizza, ogni due settimane, delle strip con protagonista Ciccio, intitolate Nella vecchia fattoria. 

Nel numero 3011 del 13 Agosto 2013, viene pubblicata I Bassotti e l'incredibile Multiduplicator, "offshot" della storia pubblicata sul 3000. Faccini, per il numero 3000, aveva infatti proposto due soggetti alla redazione, che sono piaciuti tutti e due, per cui gli è stato chiesto di realizzare entrambe le storie.

Attualmente Faccini ha un blog in cui periodicamente inserisce vignette di paperi e non. Purtroppo queste tavole violano la politically correct della Disney e per questo non vengono pubblicate su Topolino (libretto).

StorieModifica

Qui di seguito un elenco di storie scritte o disegnate dall'autore presenti su Paperpedia

RiconoscimentiModifica

Facciniblog.jpg

Vignetta pubblicata da Faccini sul suo blog

Collegamenti esterni Modifica

NoteModifica

  1. [1] TopoOscar 2007
  2. 2,0 2,1 [2] TopoOscar 2013
  3. [3] TopoOscar 2014

Inoltre su Fandom

Wiki casuale