Fandom

PaperPedia Wiki

Enigm

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Professor Enigm
Enigm1.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Doctor Einmug
Codice Inducks:Einmug
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Dimensione Delta
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (1936)

"Ma io ho i zoldi! Non ne ho bisogno! Tutto ciò che voglio è lavorare in pace!"
Il personaggio nella storia d'esordio

Il Professor Enigm (Doctor Einmug) compare per la prima volta nella storia Topolino e il mistero dell'uomo nuvola del 1936, scritta e disegnata da Floyd Gottfredson su sceneggiatura di Ted Osborne.
È uno scienziato atomico, geniale e brillante, colui che ha dato vita -attraverso un ingranditore di particelle- ad Atomino Bip Bip.

StoriaModifica

Enigm nella sua storia d'esordio ha appena scoperto il segreto su come utilizzare l'energia atomica (la storia venne pubblicata tre anni prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, quindi l'energia atomica era argomento quanto mai fantascientifico), ma si rende conto che essa può sì dare enormi benefici all'umanità, ma può anche causare morte e distruzione e quindi si rifiuta categoricamente di venderla. Dopo che Pietro Gambadilegno cerca in ogni modo di rubargli la sua favolosa scoperta, capisce che l'umanità non è pronta per questa nuova forma d'enrgia e lascia la Terra per poter continuare i suoi esperimenti indisturbato.
Enigm non viene più ripreso da Gottfredson né da altri autori statunitensi. È in Italia che il personaggio ha successo, ed è proprio Romano Scarpa, nella storia Topolino e la dimensione Delta, a svelare che cosa sia accaduto allo scienziato, dopo la sua fuga dalla società. Enigm si è ritirato nella Dimensione Delta, un universo parallelo al nostro in cui non è contenuto assolutamente nulla. Qui il professore ha potuto condurre in tranquillità i suoi esperimenti riuscendo ad ingigantire due atomi: Atomino Bip Bip e suo fratello Atomino Bep Bep, quest'ultimo viene riconvertito alle sue dimensioni originali proprio da Gambadilegno che, nel tentativo di arricchirsi, aveva raggiunto il Professore nella sua oasi di pace.
Nelle successive storie di Scarpa, Enigm rimane sempre nella Dimensione Delta, ed è Atomino a correre in aiuto del comune amico Topolino in caso di bisogno.
Nella storia Topolino e gli Ombronauti, scritta e disegnata da Casty, il Professore scopre la Dimensione Ombra, che in maniera opposta della Dimensione Delta, contiene una quantità infinita di materia, che si può modellare a piacimento.

AspettoModifica

Enigm 2.jpg

Il suo personaggio è ispirato al fisico tedesco Albert Einstein, del quale però non ha i tratti somatici. Nella versione originale della sua prima storia si esprime con un forte accento tedesco e utilizza esclamazioni tipiche di questa lingua.
Il professore è un signore sulla cinquantina, leggermente sovrappeso e con una voluminosa barba albina. Ha delle lunghe orecchie canine e una carnagione rosata. Indossa un camice bianco da scienziato, sul capo porta un curioso cappello simile a un fez marocchino e sul naso ha sempre i suoi inseparabili occhiali.

CarattereModifica

Nonostante sia stato inventato dalla coppia Gottfredson-Osborne, l'autore che più ha caratterizzato il personaggio è stato Scarpa, che ha avuto il merito di riesumarlo; infatti dopo la storia d'esordio era finito nel dimenticatoio per diciannove anni. Di primo impatto burbero e diffidente, mostra di avere una grande umanità, in quanto è consapevole delle terribili conseguenze che le sue invenzioni potrebbero avere sul genere umano e se ne dispiace. In alcune storie più moderne viene dipinto come un personaggio svampito e distratto le cui dimenticanze causano gravi problemi a Topolinia.

CuriositàModifica

  • Il nome originale di questo personaggio, Einmug, è una contrazione di Einstein (a cui Ted Osborne si è ispirato per la sua creazione) e Mug, che in inglese significa gonzo, ma anche intelligentone ed ancora, proprio come Stein, boccale.
    In italiano invece il nome del personaggio deriva da un intuibile troncamento della parola Enigma.
  • Alcuni studiosi di fumetti hanno visto nella decisione del prof Enigm di ritirarsi nella Dimensione Delta per nascondere le sue pericolose scoperte atomiche, un parallelo con la scomparsa dello scienziato e fisico italiano Ettore Majorana, misteriosamente scomparso nella primavera del 1938, a detta di alcuni proprio per non essere costretto a collaborare alla realizzazione della bomba atomica.[1]

NoteModifica

  1. [1] Articolo del Corriere della Sera in data 18 marzo 2013.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki casuale