FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Emy, Ely, Evy
280px-Duck dicky1.jpg
Informazioni generali
Nome originale:April Duck, May Duck, June Duck
Codice Inducks:AMJ
Data di nascita:Febbraio 1953 in "Paperino e la filosofia flippista"
Specie:Paperette antropomorfe
Genere:Femminile
Residenza:Paperopoli
Creato da:Carl Barks
Fumetti
Debutto in:Paperino e la filosofia flippista, 1953
Parenti più stretti:

Emy, Ely, Evy (April, May and June Duck) sono tre sorelle gemelle della serie a fumetti Disney, nipoti di Paperina e figlie, probabilmente, di una sorella della stessa[1]. Sono l'una uguale all'altra, come Qui, Quo, Qua e, infatti, vennero ideate da Carl Barks proprio come loro controparte femminile.

StoriaModifica

Emy, Ely, ed Evy sono figlie di una sorella di Paperina e di un papero, entrambi sconosciuti. Ammesso che il padre di Qui, Quo, Qua sia fratello di Paperina (circostanza non confermata dall'albero genealogico di Don Rosa, in cui le paperette rientrano fra gli "amici di famiglia") Emy, Ely ed Evy sarebbero cugine di Qui, Quo, Qua.

Al contrario di Qui, Quo, Qua, che sono stati praticamente adottati da Paperino, Emy, Ely ed Evy non abitano insieme alla zia, ma si limitano ad andarla a trovare ogni tanto. Si può ipotizzare che vivano poco lontano insieme ai loro genitori, dei quali peraltro non si sa assolutamente nulla.

Nel suo albero genealogico lo studioso francese Gilles Maurice ipotizza che siano figlie della Papera bagnante dal nome sconosciuto che Paperino conquista nella storia di Barks Paperino e lo squalo; l'ipotesi, peraltro, sembra poco credibile (infatti in questa storia la papera non mostra di conoscere né Paperino, che sarebbe per Maurice il fidanzato di sua sorella, né Qui, Quo, Qua, di cui sarebbe la zia; inoltre il suo atteggiamento, piuttosto disinibito, difficilmente si concilierebbe con quello di una madre di famiglia dell'epoca).

Nel 1955, nella storia Paperino e la gara del ponte[2], le tre paperette entrano nel gruppo scautistico delle Giovani Esploratrici (GE), rivale dichiarata delle Giovani Marmotte.

Aspetto fisicoModifica

Nie195402.JPG

Emy, Ely, Evy nella loro prima apparizione.

Emy, Ely, Evy appaiono in tutto e per tutto come la controparte femminile di Qui, Quo, Qua; come la zia Paperina, di cui sono praticamente la versione infantile, portano in testa dei fiocchi, di colori differenti tra loro (generalmente verde, blu e rosso). Il loro abbigliamento è costituito da magliette, talvolta nere, talvolta di colori uguali a quelli dei fiocchi, e da scarpe a mezzo tacco, anch'esse del tutto simili a quelle di Paperina.

Nell'immagine più classica Emy, Ely ed Evy non hanno capelli, ma la testa coperta di piume. Però talvolta, nelle storie più recenti, per marcare di più la loro femminilità, vengono disegnate con capelli biondi: in questo caso le pettinature sono differenziate (una porta la coda di cavallo, un'altra due codini ai lati della testa, la terza un taglio corto). A quanto pare, però, né i colori dei fiocchi o dei vestiti né i tagli di capelli contraddistinguono inequivocabilmente le tre paperette, che si possono considerare personaggi indistinti fra loro. Inoltre, nella loro prima apparizione non hanno le scarpe e sono a piedi nudi.

CarattereModifica

Anche dal punto di vista del carattere Emy, Ely ed Evy appaiono indifferenziate. Sono tre paperette intelligenti, gentili e femminili, con uno sviluppato senso pratico. Non mancano però di caratteristiche "femminili" stereotipate, quali la vanità e l'amore per il bello, che sono spesso fonte di contrasti con la mentalità "maschile" di Qui, Quo e Qua.

ApparizioniModifica

La prima comparsa delle giovani papere avviene nella storia Paperino e la filosofia flippista di Carl Barks, del 1953. In generale, appaiono di rado nelle storie di Topolino. Una delle loro ultime presenze è stata quella nella storia Paperina di Rivondosa di Silvia Ziche e nell'E-blog (il loro blog papernet personale).

CuriositàModifica

  • Somigliano molto a Gaia della serie animata Duck Tales, che però è un personaggio ben distinto e da non confondere con le tre gemelle.
  • Amano molto i film dell'orrore[3].
  • È stato ipotizzato che i nomi con cui sono note in Italia siano diminutivi di Emiliana, Eleonora ed Evelina[4]; tuttavia nessuna storia pare confermarlo.

NoteModifica

  1. Vedi albero genealogico di Gilles Maurice
  2. The Chickadee Challenge, Carl Barks
  3. Cfr. la "scheda d'identità" compresa nel vol. 22 della serie La Grande dinastia dei Paperi.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale