FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

DuckTales - Avventure di paperi
Ducktales.png
Titolo originale:Ducktales
Studio:Walt Disney Company
1a TV:18 Settembre 1987 (USA)
Episodi:100 (completa)
Durata ep.22 min.
Reti italiane:
  • Rai 1 (Prima TV Assoluta)
  • Rai 2
  • Canale 5 (1996)
  • Disney Channel (repliche successivo)
  • Toon Disney (repliche successivo)
1a TV ita:1988

DuckTales - Avventure di paperi o più semplicemente Duck Tales è una serie a cartoni animati inglese, prodotta dalla Walt Disney Company i cui protagonisti sono i paperi dell'universo Disney.

Il primo episodio della serie fu trasmesso il 18 settembre 1987, in USA, mentre l'ultimo episodio fu trasmesso il 28 novembre 1990. Dalla serie sono stati ricavati due spin-off: Darkwing Duck e Quack Pack. Nel 2017 uscirà un reboot della serie.

Personaggi Modifica

I personaggi principali della serie sono Paperone e i suoi pronipoti Qui, Quo, Qua. Paperone appare nella serie come un serio uomo d'affari, ma in fondo dimostra di voler bene alla sua famiglia. Si presenta molto più giovane della serie a fumetti e decisamente più diligente verso i parenti. Paperino appare poco nella serie poichè si è arruolato in marina, affidando i suoi nipoti a Paperone fino al suo ritorno. Altri personaggi che appaiono nella serie tv e anche in quella dei fumetti sono: Archimede Pitagorico, Gastone, Doretta Doremì, Amelia, la Banda Bassotti e Cuordipietra Famedoro.

Nella serie sono stati introdotti dei nuovi personaggi come: Jet McQuack, Tata, Gaia, Tonty, Archie, Bubba e Fenton Paperconchiglia, inoltre appaiono anche alcuni antagonisti dell'universo dei Topi come Gambadilegno, Sgrinfia e Macchia Nera.

Ambientazione Modifica

DUCK TULES BIANCO NERO.jpg

La serie è ambientata nella città di Paperopoli, capitale del Calisota, inventata da Carl Barks. Nella serie Paperone viaggia spesso per il mondo in cerca di tesori e ricchezze nascoste, inoltre quando i personaggi si trovano a Paperopoli, le scene sono quasi sempre situate nel Deposito di Paperone o nella villa dove il ricco papero vive con Gaia e i nipotini.

Episodi Modifica

632px-Ducktalesmoney.jpg

La serie Duck Tales conta in totale 100 episodi, divisi in quattro stagioni. Il primo episodio fu Il tesoro del Sole d'Oro trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 18 settembe 1987.

La prima stagione 1987-1988 di DuckTales è composta da 65 episodi. La stagione successiva è composta dai due speciali (poi divisi in puntate regolari) "Time is Money" e "Super DuckTales", di due ore ciascuno. 18 episodi formano la stagione seguente, per poi giungere all'ultima (molto breve, di soli 7 episodi) del 1990. Queste quattro stagioni portano la serie ad un totale di 100 episodi, facendo di DuckTales uno dei più lunghi show Disney ad episodi (la serie Disney che è durata più a lungo è stata Il circo di Dumbo), nonché la serie Disney animata più lunga di tutti i tempi. Nella seconda stagione sono apparsi nuovi personaggi come Bubba il papero delle caverne e il suo triceratopo Tootsie (da "Il tempo è denaro", primo episodio della seconda serie), Fenton Paperconchiglia e il suo alter ego Robopap ; in questa serie i viaggi intorno al mondo della prima vengono sostituiti da episodi quasi tutti ambientati a Paperopoli.

Il film della serie, Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta , andrebbe collocato alla fine della terza stagione, subito dopo l'episodio 93 e prima dell'ultimo blocco di episodi della quarta stagione del 1990, in quanto negli ultimi episodi della serie appare e viene riconosciuto da Paperone il personaggio di Dijon , antagonista minore del film.

In generale la storia degli episodi ruota intorno alle avventure di Paperone e i suoi nipoti; nonostante sia il papero più ricco del mondo, Paperone è alla costante ricerca di nuove ricchezze; inoltre deve spesso difendere il proprio patrimonio dagli attacchi dei cattivi che in ogni modo cercano di rapinarlo. In definitiva ci sono molte tracce che sono state usate per le trame dei differenti episodi:

  • Paperone scopre qualcosa su un antico tesoro o su un'antica popolazione e parte alla loro ricerca.
  • Paperone ha un problema con uno dei suoi affari e quando si reca sul luogo per risolverlo si trova coinvolto in un'avventura.
  • Archimede ha inventato qualche nuova macchina, ma questa viene rubata e usata in malo modo, oppure impazzisce.
  • Paperone perde ogni sua ricchezza, spesso a causa della Banda Bassotti, e deve lottare per riaverla.
  • Cuordipietra Famedoro cerca di superare Paperone e diventare il papero più ricco del mondo.
  • Amelia cerca di rubare la Numero 1.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale