FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Dolly Papera
Dolly Papera HQ
Informazioni generali
Codice Inducks:Dolly Papera
Data di nascita:1895 (Paperopoli)[1]
Specie:Papera antropomorfa
Genere:femmina
Residenza:Villa Rosa (Paperopoli)
Creato da:Marco Gervasio
Fumetti
Debutto in:Paperinik e il passato senza futuro (2012)
Alter ego:Dolly Paprika
Parenti più stretti:

"Sembrate conoscermi meglio di chiunque altro!...Ma forse io vi conosco! O meglio vi riconosco!"
Dolly Papera al suo primo incontro con Fantomius

Dolly Papera[2] o Dolly Duck[3] è una ricca aristocratica creata da Marco Gervasio e vissuta a Paperopoli a cavallo tra il XIX e XX secolo.

si tratta dell'identità segreta di Dolly Paprika, la compagna d'avventura e di vita di Lord John Lamont Quackett, alias Fantomius.

AspettoModifica

Dolly è una papera molto attraente e seducente con la corporatura classica dei paperi Disney. Ha dei magnifici occhi azzurri, molto insoliti nei personaggi disneyani, solitamente disegnati con occhi completamente scuri, ed una capigliatura bionda pettinata secondo la moda dell'epoca. Veste sempre in maniera elegante e molto ricercata, e il suo stile risalta notevolmente il suo bell'aspetto. Inoltre adora sfoggiare costosi gioielli molti dei quali sono il frutto della criminosa attività del suo alterego e di Fantomius.

CarattereModifica

Prima di incontrare il suo amore era una papera molto triste e sola; faticava a integrarsi all'interno dell'elitaria aristocrazia paperopolese ed era in continua attesa di qualcosa che le sconvolgesse la vita. Questo qualcosa fu l'incontro con Fantomius. Una sera infatti passeggiando per la residenza di un borioso quanto pedante Lord, che aveva tenuto un ricevimento, incontrò Fantomius e dopo averne indovinato il volto, decise di condividere con lui le sue avventure.
Dopo questo fatto la papera rinacque. Ritrovò la felicità e l'amore e con un'impulsività quasi irrazionale si creò un'identità segreta per poter condividere ogni aspetto della vita del suo nuovo Amore.

Origini del personaggioModifica

Da novembre 2012, per iniziativa di Marco Gervasio è cominciata una nuova serie totalmente dedicata alle imprese di Fantomius e Dolly Paprika che ha notevolmente approfondito il passato di questi personaggi.

Guido Martina introduce la ladra mascherata e il suo complice fin dalla seconda storia di Paperinik[4]. Tuttavia non vengono mai mostrati a volto scoperto e al termine della storia si scopre che erano stati impersonati da Gastone e Paperina.

In tutte le successive produzioni i due personaggi sono sempre interpretati dai parenti di Paperino e vengono mostrati per la prima volta solo nell'opera di Gervasio, che li disegna senza maschera nella storia Paperinik e il passato senza futuro del 2012.

BiografiaModifica

La biografia di Dolly Papera è stata ufficializzata da Marco Gervasio nell'editoriale introduttivo all'albo Definitive Collection #5, dedicato alla Saga di Fantomius[1].

  • 1606 il Capitano John Duck, marinaio e scrittore inglese, è tra i fondatori della prima colonia di Jamestown nel territorio americano della Virginia, diventandone governatore, dopo aver sposato "Piccola Giocosa", la figlia del capo dei nativi americani Powhatan.
  • 1848 Samuel Duck, discendente di John Duck e nonno di Dolly, migra dagli stati dell'est in Calisota per prendere parte alla corsa all'oro. Diventato ricco, Samuel Duck si stabilisce a Paperopoli, dove suo cugino Dabney Duck (nonno di Paperino) ha una fattoria. Samuel Duck ha un figlio di nome Clement.
  • 1895 nasce a Paperopoli Dolly Duck, figlia secondogenita del ricco proprietario terriero Clement Duck e di Samantha Paperone (prozia di Gastone), famosa ballerina, che da subito cerca di indurre nelle figlie la sua stessa passione.
  • Tra il 1905-1913 Dolly frequenta, insieme alla sorella maggiore Margaret, la famosa Accademia di danza di Paperopoli, acquisendo oltre a doti fisiche come l'agilità e l'equilibrio, altre importanti doti psichiche come la concentrazione e il controllo delle emozioni che le saranno molto utili in seguito.
  • 1915 Dolly abbandona la danza, perché insofferente dell'alta società. La sorella Margaret, invece lascia Paperopoli per proseguire con successo la carriera di ballerina.
  • 1920, durante durante l'ennesima noiosa serata di gala in una villa di nobili a Paperopoli, Dolly incontra Fantomius e ne diventa la sua compagna e complice con il nome di Dolly Paprika. Ella lascia la sua villetta in pieno centro città e si trasferisce a Villa Rosa. In quell'anno partecipa al suo primo furto rubando il Monte Rosa, diamante d'inestimabile valore[5].

CuriositàModifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 [1] Definitive Collection #2 pagg 6-9
  2. Vedi Paperinik e il passato senza futuro, 2012
  3. [2] Definitive Collection #1 pag 9
  4. Vedi Paperinik alla riscossa (1970) Guido Martina - Romano Scarpa
  5. Vedi Il monte rosa, (2012)

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari