FANDOM

Dwd0 Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Paperone (disambigua).

Mcduck

Il Clan de' Paperoni

Il Clan de' Paperoni (in inglese "McDuck") è un ramo della grande famiglia dei Paperi, una delle famiglie più illustri nella storia della Scozia. È il cognome di Paperone, di Ortensia, di Matilda (entrambe sorelle di Paperone) e di Fergus, papà di Paperone. Il clan, che trae origine dal Conte Braccio di Ferro, fu anticamente una famiglia di nobili guerrieri, poi decaduta. Paperone infatti nacque povero, da una famiglia di minatori (ad eccezione dello zio Angus de' Paperoni che aveva fatto fortuna a New Orleans). Si tratta di gran lunga della famiglia più antica del mondo Disney in quanto le sue origini risalgono addirittura al III millennio a.C. per poi perdersi nell'Egitto dei Tolomei diversi secoli dopo e solo nel V secolo d.C. raggiungere la Scozia.
Di seguito è riportata la Timeline del Clan de' Paperoni, non del tutto ufficiale e riadattata dal sito Papersera.net.

Timeline Modifica

Tartan1

Il Tartan del Clan

La seguente timeline prende spunto sostanzialmente dall'Albero Genealogico e dalla cronologia ufficiale di Don Rosa e Carl Barks, con alcune integrazioni (quando non risultano contraddittorie) tratte dalla Storia e gloria della dinastia dei paperi. Altra fonte è l'albero genealogico di Gilles Maurice[1].

ANTICHITA' (circa 2000 anni)

  • III millennio a.C.: Paperon-Scià, sovrano del regno mediorientale del Paprikastan (Fatcatstan in originale) affronta assieme ai suoi nipoti la minaccia del Re Khan Khan.
  • I sec. a.C. circa: Pah-Peh-Rheo, gran tesoriere d'Egitto e zio della faraona Cleopat-Perina, è costretto a fuggire dal paese con i suoi nipoti a causa dei Beduini del Basso Nilo verso l'Impero Romano.

SCOZIA (circa 13 secoli)

Stemma

Lo stemma del Clan apparso nella storia Una lettera da casa

  • I sec. a.C. circa - I sec. d.C. circa: Sotto il regno di Pippus Augustus (primo Imperatore di Roma) Petronius Paperonius (nome ora assunto dal Pah-Peh-Rheo) e i nipoti vedono confiscato il tesoro di famiglia a favore di una spedizione in Caledonia, a cui si uniscono.
  • 122 d.C. Si vedono le prime notizie di un MacDuich che vende ai Romani le pietre per costruire il Vallo di Adriano.
  • 400 d.C. Un MacDuich sostiene gli scozzesi nell'assedio del Vallo di Adriano contribuendo a schiacciare i Romani.
  • 843 d.C. Un MacDuich diventa il primo Re di Scozia, ma viene immediatamente destituito (da Kenneth Macalpin) perchè affetto da blesità.
  • 880 d.C. ca. Nasce il Conte Braccio di Ferro de' Paperoni.
  • 946 d.C. Durante l'assedio Sassone, il Conte Braccio di Ferro muore in battaglia a causa dell'abbandono del suo esercito perchè sottopagato.
  • 1010 ca. Nasce il Duca Quaquarone de' Paperoni.
  • 1018 d.C. Slye de' Paperoni lavora come spia per il re Macbeth e lo aiuta a sconfiggere gli Anglosassoni.
  • 1057 d.C. Il re si congratula per il lavoro svolto ricompensando il Clan con un tesoro, custodito dal Duca Quaquarone de' Paperoni che si murò vivo con esso.
  • 1066 d.C. I Normanni invadono l'Inghilterra e Murdoch de' Paperoni fornisce archi per l'esercito.
  • 1071 d.C. I MacDuich abbandonano la scrittura gaelica del loro cognome, diventando "McDuck" (De' Paperoni).
  • 1110 d.C. ca. Nasce il Marchese Scarampola de' Paperoni.
  • XII sec. d.C. Il Marchese Scarampola diviene il leader del Clan e dimostrandosi un leader carismatico, produce grande ricchezza per la sua famiglia.
  • 1159 d.C. Nasce il Conte Pancia di Ghisa de' Paperoni.
  • 1175 d.C. Muore il Marchese Scarampola.
  • 1190 d.C. ca. Nasce il Duca Bambaluc de' Paperoni
  • 1205 d.C. Il Conte Pancia di Ghisa muore d'indigestione dopo aver divorato le scorte alimentari reali del Re Guglielmo il Leone.
  • 1220 d.C. Il Duca Bambaluc de'Paperoni sigilla le segrete del Castello de' Paperoni per non gestire i costi su di esse.
  • 1392 d.C. Paperon McPaperon scopre il tesoro del Pah-Peh-Rheo e lascia la Scozia per la Spagna assieme ai suoi nipoti.
  • 1440 d.C. Sir Donald de' Paperoni inventa tre sport tipici scozzesi: il golf, il lancio del martello e il lancio del tronco.

PERIODO ISPANO-AMERICANO (ca. 2 secoli)

RITORNO IN SCOZIA (ca. 2 secoli)

IN AMERICA

  • 1880 d.C. Paperone raggiunge suo zio Angus in America e si scontra con la Banda Bassotti sulla barca "Ciccio Dollaro".
  • 1897 d.C. Paperone incontra nelle terre dello Yukon Doretta Doremì, sua fidanzata.
  • Dopo il 1897 d.C. Nasce un\a figlio\a di Paperon de' Paperoni e Doretta Doremì.
  • 1938 d.C. circa Dal figlio\a di Paperone nasce Paperetta Yè Yè.
  • 1902 d.C. Muore Fergus de' Paperoni. Paperone diventa proprietario del Castello de' Paperoni. Paperone si trasferisce in America con le sorelle.
  • 1902 d.C. -1930 d.C. Paperone viaggia per il mondo e conclude affari, diventando il papero più ricco del mondo.
  • 1947 d.C. - 1967 d.C. Paperone e i nipoti vivono avventure insieme.
  • 1967 d.C. Paperone muore all'età di 100 anni. N.B. L'anno di morte di Paperone non è ufficiale ed è considerato irrealistico dallo stesso ideatore (Don Rosa).

Da notare che più ci si avvicina all'età contemporanea, più diventa difficile, se non impossibile, conciliare l'universo di Don Rosa e quello di Guido Martina. Le ultime date di questa ricostruzione storica, oltre a non considerare il capitolo Zio Paperone e i cannoni del Mississippi della Storia e gloria della dinastia dei paperi - non conciliabile in alcun modo con la tesi barksiana e donrosiana di una residenza del ramo principale del clan in Scozia nel pieno Ottocento - vedono una sovrapposizione arbitraria fra il giovane multimiliardario e colui che nella saga di Martina è considerato suo padre, nonché fra due personaggi diversissimi, anche se per ironia della sorte dal nome assonante, quali Doretta Doremì e Oretta Paporetta.

Simboli e insegne del clanModifica

Note Modifica

  1. [1] Albero genealogico di Gilles Maurice