FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Dabney Duck
Humperd.jpg
Informazioni generali
Residenza:Viveva alla Fattoria di Nonna Papera assieme alla sua famiglia. La fattoria era però di Nonna Papera, da dove venisse Dabney è del tutto sconosciuto.
Codice Inducks:Humperdink Duck
Data di nascita:Prima del 1860, perché nel 1875 era già padre
Data di morte:Sconosciuto, ma in una della storie di Don Rosa dimostra che era ancora vivo nel 1920. Sembra però che Nonna Papera fosse vedova dal 1940.
Prima apparizione:1993 in L'invasore di Forte Paperopoli
Creato da:Don Rosa
Famiglia
Coniuge:Elvira Coot
Figli:
Parenti:

"La gente ci chiama Mamma Papera e Papà Papero"
Dabney a Paperon de' Paperoni
"Tremo all'idea di chi potrebbe nascere da quei due caratterini"
Dabney su Quackmore e Ortensia

Dabney Duck o, successivamente, Humperdink Duck, è un personaggio Disney creato dall'artista statunitense Don Rosa per il suo albero genealogico. Chiamato anche Papà Papero e, in seguito, Nonno Papero, era il marito di Elvira Coot (anche lei detta anche Mamma Papera e, successivamente, Nonna Papera).

I due hanno avuto tre figli: Quackmore Duck, padre di Paolino Paperino e di Della Duck, Daphne Duck, madre di Gastone Paperone, e Eider Duck, padre di Paperoga e di Abner Duck.
Prima di trasferirsi nel borgo di Quacktown, a nord di Paperopoli, possedevano una fattoria nella città stessa, che, assieme al Forte Paperopoli (allora sede delle G.M.), costituiva il nucleo del villaggio; in seguito all'arrivo del miliardario Paperon de' Paperoni Paperopoli si sarebbe trasformata nella grande metropoli dei fumetti attuali.

Carattere Modifica

Benché non ne venga approfondita troppo la personalità, Dabney sembra un onesto lavoratore, ben disposto nei confronti degli altri e simpatico, con una sottile vena di ironia. Da questo punto di vista assomiglia più al nipote Paperino che al figlio Quackmore.

Aspetto fisico Modifica

Nelle storie in cui compare Dabney è raffigurato come un papero di mezza età, con un ciuffetto di capelli castani e una barbetta anch'essa marrone sotto il becco.

Nelle sue apparizioni veste con un maglioncino blu a quadretti un po' lacerato, un fazzoletto giallo al collo e un cappello di paglia in testa. In Paperino e lo scalognofugo triplo indossa dei pantaloni, cosa piuttosto inusuale per i paperi in genere.

Il nomeModifica

Il papero fu chiamato da inizialmente da Don Rosa Dabney e con questo nome venne inserito nell'albero genealogico dei paperi. Quando poi il disegnatore statunitense scoprì che, in precedenza, un altro autore lo aveva chiamato Humperdink, provvide subito a modificare il suo "albero", per evitare incongruenze.

Altre apparizioni Modifica

Dabney.png

Dabney disegnato da Don Rosa nella storia L'invasore di Forte Paperopoli

Dabney viene nuovamente citato nel Topolino numero 2875 dallo sceneggiatore Carlo Panaro per una vignetta flashback nella storia Nonna Papera e il segreto della Quercia Secolare: Elvira, che deve abbattere una quercia secolare della sua proprietà, racconta ai nipotini di quanto fosse attaccata a quella Quercia, in quanto "amica silenziosa" dei suoi giochi e dei suoi innamoramenti; tra queste vignette viene raffigurato un flashback in cui Dabney incide sulla Quercia un grande cuore con su scritto "Elvira & Dabney", sotto gli sguardi sognanti e innamorati dei due.

Curiosità Modifica

  • Non di rado nelle storie del grande artista statunitense Carl Barks veniva accennato che Paperino da piccolo avesse un nonno papero, che sarebbe stato appunto Dabney. Tuttavia nelle storie di Paperino Paperotto non compare nessun nonno, come non compare Ciccio.
  • Nelle avventure in cui fa la sua comparsa sembra sempre un papero sulla quarantina, ma nell'albero genealogico di Don Rosa appare molto più vecchio, dato il colore bianco di barba e capelli.
  • Nell'albero genealogico secondo Gilles Maurice Dabney è considerato come figlio del bisnonno di Paperino creato da Romano Scarpa nella storia Paperino eroe di Duckburg; la collerica papera che nella stessa storia ospita il bisnonno per una notte l'avrebbe in seguito sposato, e sarebbe quindi lei la madre di Dabney.
  • Sempre secondo Gilles Maurice Dabney ed Elvira avrebbero un'altra figlia di nome Deborah, della quale però non si sa assolutamente nulla.
  • Nelle traduzioni francesi è chiamato Joseph.
  • Nel numero Definitive Collection 5 - Fantomius vol. 2, Marco Gervasio spiegherebbe che il nonno di Dolly Duck, Samuel Duck, sia cugino di Dabney Duck.
Vignetta1.png

Dabney, il terzo da sinistra, assieme alla sua famiglia. Da sinistra a destra Daphne Duck, Elvira Coot e Eider Duck

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale