FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Corrado Mastantuono
Corrado Mastantuono
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:CMs
Data di nascita:20 dicembre 1962, Roma
Campi:Disegnatore (raramente anche sceneggiatore)
Prima storia:Zio Paperone e l'unica giovialità

1 luglio 1990

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Collabora con la Sergio Bonelli Editore per la realizzazione della testata Tex.

Vita privata

Corrado Mastantuono (Roma, 20 dicembre 1962) è un autore e disegnatore italiano di fumetti Disney.

BiografiaModifica

Mastantuono si diploma all’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione nel 1980 e svolge la professione di disegnatore di cartoni animati dal 1980 al 1989.

Carriera alla DisneyModifica

Nel 1990 esordisce su Topolino (libretto) con la storia Zio Paperone e l’unica giovialità, scritta da Fabio Michelini. La collaborazione con la Walt Disney lo porta sulle pagine di Minni & company, Giovani Marmotte e PK.

Con la storia Paperino e la macchina della conoscenza, sceneggiata e disegnata da lui stesso, da vita al personaggio di Bum Bum Ghigno, che utilizzerà in più occasioni arrivando a dargli persino un'identità segreta: Imbianchino Mascherato.

Collabora, inoltre, nel disegno della saga di Fausto Vitaliano, Topolinia 20802 e nella saga sceneggiata da Vitaliano e Marco Bosco, DoubleDuck - Missione Cuore termico.

Nel 2011 crea, assieme a Bruno Enna, Mad Ducktor, l'alter-ego dalla personalità negativa di Archimede Pitagorico.

Nel maggio 2013, sui testi di Francesco Artibani, disegna la storia Zio Paperone e il tiranno dei mari pubblicata su Topolino 3000.

Carriera Extra DisneyModifica

Esordisce nel 1990 su L'eternauta per poi iniziare una collaborazione nel 1994 con la Sergio Bonelli per lavorare sulla serie Nick Raider e nel 1997 a Magico Vento. Nel 2007 il suo successo avuto con il numero del Texone lo farà entrare tra i disegnatori regolari della serie per poi passare alla serie Dylan Dog di cui curerà in alcuni numeri anche la sceneggiatura.

Principali storie Modifica

Di seguito è riportato un elenco delle storie più importanti di Corrado Mastantuono.

Premi e RicononoscimentiModifica

  • Topolino D'oro nel 1996
  • Premio Cartoomics nel 1997
  • Premio Fumo di China come fumetto umoristico e come fumetto reaistico nel 2002
  • Premio Gran Guinigi nel 2002 come autore
  • Premio Fumo di China come autore completo umoristico nel 2003
  • Premio Fumo di China come miglior copertinista nel 2004e nel 2007

Collegamenti esterni Modifica