FANDOM

Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando la strega veggente della serie Wizards of Mickey, vedi Clarabella (WOM).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Clarabella Cow
Clarabella.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Clarabelle Cow
Codice Inducks:CL
Specie:Mucca antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Topolinia
Creato da:
Fumetti
Debutto in:1° aprile 1930
Parenti più stretti:*Orazio (fidanzato)
Televisione
Voce originale:
  • Marcellite Garner (1930)
  • Elvia Allman (1935-1990)
  • April Winchell (1999-Oggi)
Voce italiana:
  • Barbara Castracane (I tre moschettieri)
  • Emanuela Baroni (House of Mouse e La casa di Topolino)
  • Alessandra Korompay

"Arriva Clarabella, la spettegolona. Ha tolto le tonsille per dare più adito alle corde vocali!"
Il narratore su Clarabella al suo esordio nei fumetti[1]
"Io amo cantare! Siamo tutti cantanti in famiglia!"
Clarabella esterna la sua passione per il canto

Clarabella Cow è un personaggio della banda Disney, comparsa per la prima volta nel quotidiano Mickey Mouse del primo aprile 1930. Viene presentata come fidanzata di Orazio Cavezza e migliore amica di Minni.

Il personaggio, dopo un discreto numero di utilizzazioni nei primi anni '30, è rimasto del tutto secondario negli Stati Uniti, mentre in Italia ha raggiunto un certo successo, come comprimaria in alcune storie di Minni, Orazio, Pippo o Topolino.

EsordioModifica

Il debutto ufficiale della fanciulla è oggetto di discussione; alcune fonti lo attribuiscono al cartone The Shinding, altre a The Plow Boy, altre ancora al cortometraggio cortometraggio Plane Crazy, realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks, 15 maggio 1928 in cui compare una mucca di nome Caroline, di fattezze molto simile a Clarabella.[2]. Certo e non confutabile è il debutto del personaggio sulla carta stampata, che avvenne nel 1930, nella seconda storia a fumetti Disney mai realizzata: Topolino nella valle infernale scritta dallo stesso Walt Disney e disegnata da Floyd Gottfredson.

AspettoModifica

Clarabella è alta, dinoccolata e molto sgraziata. Ha il vello nero, narici enormi, su cui Bruno Enna fa dell'insistente ironia nella storia Dracula (di Bram Topker) e alle mani porta i classici guanti dei personaggi Disney. Possiede un paio di corna, che la permettono di identificarla come mucca e salvo rare rievocazioni, ha perso la vistosa coda bovina che aveva nelle prime storie disegnate da Gottfredson.
Negli anni anche il suo abbigliamento si è modernizzato. Nelle prime storie realizzate con questo personaggio, Floyd Gottfredson disegnava Clarabella con un campanaccio al collo, retaggio delle sue origini campestri, ma verso la fine del 1932 esso è stato sostituito da pizzi e merletti. Oggigiorno Clarabella veste con una lunga gonna che scende sino alle caviglie, una maglietta con maniche che variano di lunghezza a seconda del disegnatore e infine porta un cappellino o più raramente un fiocco in testa.

CaratteristicheModifica

Clarabella viene rappresentata come una mucca eccessivamente pettegola che ama mettersi in mostra con vestiti di classe, spesso comportandosi come una nobildonna, per mettersi in luce davanti alla Topolinia che "conta". Soprattutto agli inizi, con i suoi difetti e le sue manie la mucca appare un po' come un contraltare comico della più posata e sensata Minni; più tardi, drasticamente limitato il ruolo di Clarabella, sarà paradossalmente la stessa fidanzata di Topolino a venire spesso caratterizzata con simili piccoli difetti (loquacità, petulanza, snobismo).

L'indole vitale e loquace ha accompagnato Clarabella nella progressiva metamorfosi subita negli anni ad opera della rielaborazione effettuata dai maggiori autori Disney. Il dinamismo moderno l'ha emancipata dai vincoli della semplicità campestre, in cui inizialmente era confinata, per trascinarla nel frenetico mondo cittadino, in cui però la Mucca ha velocemente saputo adattarsi.
Clarabella adora cantare e proprio per questo si è fatta addirittura togliere le tonsille cosicché possa raggiungere note più elevate. Questo però le serve anche per chiacchierare meglio.

Dati biograficiModifica

Del passato e della vita familiare di Clarabella si è sempre saputo molto poco. Uno dei pochi elementi cronologici noti è desumibile da una delle prime storie in cui compare il personaggio, Topolino e gli zingari del 1931: infatti la mucca conserva gelosamente l'antiquato ed elaborato costume da bagno con cui vinse il concorso di bellezza di "Miss Valle del Trifoglio" nientemeno che nel 1908.

E' probabile quindi che Clarabella sia stata concepita come meno giovane di Topolino e Minni: ammesso che sia stata eletta miss intorno ai diciott'anni, sarebbe infatti nata intorno al 1890 e nei primi anni '30 sarebbe una matura signorina all'incirca quarantenne.

RelazioniModifica

Clarabella incappa nell'anima gemella nella storia Topolino arciere di Floyd Gottfredson del 1931, quando conosce il simpatico timidone tuttofare di nome Orazio. Nella storia i due si fidanzano ufficialmente e tra i due inizia una relazione stabile. Negli anni sessanta, negli USA, cominciarono a venir prodotte storie in cui Clarabella incomincia a uscire con Pippo, forse per il tentativo redazionale di dare a Pippo una fidanzata. Questo spunto narrativo è stato utilizzato anche in alcuni cartoni animati come nella serie televisiva House of Mouse  (dove però appare più interessata a Super Pippo) e Topolino, Paperino & Pippo in: I Tre Moschettieri.
Recentemente Clarabella sembra essere tornata dal suo antico amore Orazio, come viene esplicitamente rimarcato nella recente serie Pippo Reporter, anche se non nasconde mai del tutto la sua simpatia per Pippo.

Clarabella nella storia Topolino e la barriera invisibile del 1940 di Floyd Gottfredson addirittura subisce i rudi tentativi di corteggiamento di Pietro Gambadilegno, non senza provare un certo interessamento.
L'unico tra tutti i personaggi Disney che non ha mai fatto breccia nel cuore della Mucca è ovviamente Topolino, il fidanzato della migliore amica e quindi escluso da ogni possibile interessamento amoroso. Per lui Clarabella ha molto spesso sottili e critiche e frecciatine avvelenate colpevole di non essere sempre il fidanzato ottimale.

SuccessoModifica

Clarabella come Orazio vennero introdotti nei cartoni animati Disney col ruolo di veri e propri animali sfruttati da Topolino e Minni, solo successivamente si emanciparono da questa condizione per acquisire il ruolo di veri e propri personaggi. Essi però vennero quasi del tutto soppiantati dal nuovo personaggio di Pippo su cui i Disney Studio avevano deciso di puntare. Così i loro ruoli divennero sempre più marginali tanto che Clarabella non ricomparve sino al 1983 in un cartone animato Disney.[3]. Anche sulla carta stampata il personaggio di Clarabella non trovò negli Stati Uniti il tanto agognato successo e dopo le iniziali avventure di Gottfredson e Paul Murry venne abbandonata dopo verso gli anni settanta e salvo sporadiche eccezioni più utilizzata.
Tutt'altra fortuna ottenne il personaggio in Europa.[4] Francia, Danimarca e soprattutto Italia continuano incessantemente a produrre storie in cui compare la Mucca, spesso col ruolo di comprimaria, ma recentemente anche col ruolo di protagonista come accade nella saga Pippo Reporter di Teresa Radice e Stefano Turconi o nella saga Gli anni muggenti di Clarabella. Questa è una serie nata dalla cooperazione italo-francese a cui hanno partecipato autori del calibro di Giorgio Cavazzano e Corrado Mastantuono, che narra le avventure di Clarabella nel ruolo di cronista.

NoteModifica

  1. Topolino nella valle infernale di Floyd Gottfredson.
  2. Il cortometraggio Plane Crazy sembra essere il debutto più accreditato.
  3. Il canto di Natale del 1983
  4. Storie di Clarabella

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale