FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Caraldina
Nonna Caraldina
Informazioni generali
Codice Inducks:Granny De Spell
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paese delle streghe
Creato da:
Fumetti
Debutto in:A lesson from Granny (1966)
Parenti più stretti:

Nonna Caraldina è la nonna di Amelia creata nel 1966. Dopo una serie di storie brevi è stata ripresa dal duo Francesco Artibani e Lello Arena e disegnata da Giorgio Cavazzano, che l'hanno notevolmente ringiovanita, per una serie di storie in cui appare associata alla pronipote Minima e a Rosolio.

Aspetto e carattereModifica

Nelle sue primissime apparizioni è un'anziana strega con una cuffia per capelli in testa mentre dopo essere stata ripresa dal duo Artibani e Arena torna notevolmente ringiovanita con lunghi capelli biondi.

Caraldina vuole a tutti i costi far innamorare Amelia e cerca di farle capire quanto sia importante la famiglia. Nei suoi periodi di sonno tende a materializzare tutto ciò che sogna rendendo chi si trova a fianco a lei non troppo al sicuro.

StoriaModifica

Dopo essere stati confinati nel Regno delle streghe nella storia Amelia e la pietra pantarba il portale per poter uscire da quel regno si apre in anticipo, grazie ad un permesso ottenuto da Rosolio, e cosi Nonna Caraldina può andare a far visita prima del previsto alla nipote insieme a Rosolio e a Minima.

Giunti sul Vesuvio Amelia non è per niente felice di rivederli visto il piano che ha elaborato per rubare la Numero Uno di Paperon de' Paperoni e per non lasciarli a casa soli a continuare a fare disastri decide di portarseli tutti nel suo viaggio per Roma alla ricerca della furia degli elementi.

All'interno del tempio dove sono custoditi i preziosi manufatti degli dei che cerca Amelia ruba l'arco e le frecce di Cupido che lancerà, provocando numerosi disastri, durante l'attacco al Deposito di Paperon de' Paperoni. Dapprima farà innamorare erroneamente Paperino di Amelia e poi una freccia colpirà lei stessa facendola innamorare di Paperone.

ApparizioniModifica

Prime ApparizioniModifica

Dalla sua creazione a prima del rilancio italiano Nonna Caraldina è comparsa in dieci storie tutte disegnate da uno dei suoi creatori Jim Fletcher

  • A Lesson From Granny
  • Hearts and Flowers
  • Mighty Milton Meets Scrawny Scrooge
  • Magica's Modern-Age Secrets
  • A New Kind of Hex
  • Too Much Money in the Bin
  • A Hex On Television
  • Outstanding Member of the Ladies Club
  • Hex Hexes the Hexers
  • The Missing Spell

La Nonna Caraldina del rilancio ItalianoModifica

Nonna Caraldina, nella versione del suo rilancio, appare in quattro storie e un cameo