Fandom

PaperPedia Wiki

Calisota

3 205pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione5 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Calisota
Calisota.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Calisota
Fumetti
Creato da:Carl Barks
Prima comparsa:L'invasore di Forte Paperopoli
Lingua:

Inglese

Il Calisota è uno stato fittizio della Repubblica Federale degli Stati Uniti, con capitale Paperopoli, creato da Carl Barks nella storia Paperino contro l'Uomo d'oro (The Gilded Man, 1952).

Oltre a Paperopoli, nel Calisota si trovano altre città quali Topolinia, Ocopoli e Quacktown.

GeografiaModifica

Nonostante i vari elementi fittizi e il clima variabile, è possibile tentare di individuare geograficamente la posizione del Calisota.
Tutte le città Disney sono bagnate dall'Oceano Pacifico e il loro entroterra ricorda notevolmente il Deserto californiano del Mojave; infine, in alcune storie viene riferito che Paperopoli si trova in prossimità di città come San Francisco e Los Angeles. Perciò è molto probabile che il Calisota si trovi a coincidere con il Nord California. Tale posizione viene confermata nelle serie televisive DuckTales e Quack Pack.

Gli autori Disney, per quanto siano stati tutti in accordo sulla collocazione geografica dello Stato, non lo sono altrettanto sulla sua estensione territoriale. Per Barks il Calisota è un piccolo stato costituito solo dalla città di Paperopoli e dal suo territorio limitrofo. È completamente indipendente dagli Stati Uniti, tanto che nella storia Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo la famiglia dei paperi trova rifugio all'ambasciata paperopolese.

Don Rosa invece considera il Calisota come uno stato di più ampia estensione, aderente alla Federazione degli Stati Uniti. Rosa nella sua Saga di Paperon de' Paperoni fa coincidere il Calisota nella zona della California a nord della città di Sacramento. È interessante notare come la città natale di Barks (Merrill, Oregon) sia situata al confine tra Oregon e California, ossia nel luogo in cui esisterebbe idealmente il Calisota. Questo potrebbe essere uno dei tanti omaggi che Don Rosa tributò al suo Maestro. Quest'ultima versione è quella che in seguito si è accertata come ufficiale, anche perché era condivisa da altri autori come Romano Scarpa, che nella storia Topolino imperatore della Calidornia, disegna una cartina geografica simile a quella realizzata da Rosa.

Calisota e CalidorniaModifica

Come caratteristiche geografiche e fisiche, il Calisota coincide più o meno con la Calidornia creata indipendentemente da Romano Scarpa per la sua storia Topolino imperatore della Calidornia del 1961; come in altri casi, autori diversi hanno fornito descrizioni diverse dell'universo di paperi e topi senza cercare una coerenza di fondo.

In ogni caso, si potrebbe pensare che Calisota e Calidornia siano due nomi diversi per lo stesso stato; o anche che Calidornia sia una semplice designazione geografica, priva di significato politico o amministrativo, per il territorio descritto da altri autori come stato del Calisota (o per gran parte di esso).

Origine del nomeModifica

Pap10.jpg

Posizione di Paperopoli e del Calisota secondo Don Rosa

Il nome, ideato dallo stesso Barks, deriva dalla fusione delle parole California e Minnesota, probabilmente per permettere tutti i tipi di variazioni climatiche nelle storie, anche perché il Calisota ha poco in comune con quest'ultimo stato, situato nel Midwest, lontano dalle coste oceaniche.

Il nome potrebbe anche essere un riferimento a Calistoga, una piccola città situata, come Paperopoli, a nord di San Francisco.

Centri abitatiModifica

Vengono di seguito elencati i principali centri abitati presenti all'interno dello stato del Calisota:

NoteModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso