FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Bum Bum Ghigno
Bum Bum Ghigno
Informazioni generali
Codice Inducks:Bum Bum Ghigno
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:La residenza si trova in Via dei Platani
Creato da:Corrado Mastantuono
Fumetti
Debutto in:Paperino e la macchina della conoscenza (1997)
Alter ego:Imbianchino Mascherato
Parenti più stretti:

"Io volevo solo essere sicuro, brillante, vincente, ma più mi sforzavo più diventavo goffo e impacciato! Ero stanco di essere considerato un inetto!"
Bum Bum Ghigno sfoga tutta la sua frustrazione

Bum Bum Ghigno è il vicino di casa di Archimede Pitagorico, inventato da Corrado Mastantuono. La sua prima apparizione risale al 15 luglio 1997 nella storia Paperino e la macchina della conoscenza successivamente è stato utilizzato in numerose altre storie.[1], tutte di produzione italiana. I principali autori che lo utilizzano sono il suo creatore Corrado Mastantuono, Stefano Intini ed Enrico Faccini.

AspettoModifica

Bum Bum Ghigno ha due segni particolari che saltano subito all'occhio del lettore. Possiede infatti quattro grossi dentoni, che gli spuntano dal becco, molto simili a quelli di cui è provvisto Pippo e due folte sopracciglia che gli incorniciano gli occhi. A volte tali segni caratteristici lo imbarazzano un po' e nella storia Paperino Archimede e l'anonimo Bum Bum del 2012 il papero riesce a far sì che tutti i suoi concittadini siano simili a lui: con dentoni e sopracciglia cosicché non si senta più escluso e diverso, ma si rende conto che in questo modo non risalterebbe più la sua originalità.
Come quasi tutti i paperi, anche Bum Bum non indossa scarpe, ma va in giro scalzo. Come altri personaggi noti per la loro manualità [2] indossa una tipica salopette da lavoro, sotto la quale porta una caratteristica camicia a quadri rossi, che indossa con le maniche arrotolate sino ai gomiti.

CarattereModifica

Di professione imbianchino e di fatto imbranato vive a Paperopoli ed i suoi migliori amici sono Paperino ed Archimede Pitagorico con i quali trascorre molte ore al bar di Poldo Crochetta a bere tamarindo.
È orgoglioso, pasticcione e sempliciotto superato addirittura in astuzia e acume da Paperino, sa essere però un ottimo amico e trascina gli altri due nelle avventure più improbabili. È un valente e instancabile lavoratore e la sua passione è proprio la pittura, che pratica anche durante il tempo libero.

Imbianchino MascheratoModifica

Lente Per approfondire, vedi la voce Imbianchino Mascherato.

Bum Bum Ghigno ha un'altissima stima di sé, ma si rende conto che non è condivisa dai suoi concittadini, né tanto meno dai suoi migliori amici che spesso lo trattano con sufficienza e superiorità. Decide perciò di crearsi un'identità segreta per combattere il crimine e contendere a Paperinik il titolo di Paladino di Paperopoli.

OrigineModifica

Nella storia d'esordio del personaggio intitolata Paperino e la macchina della coscienza, viene introdotto in media res, come se Paperino lo conoscesse da anni e avesse sempre vissuto a fianco di Archimede. Questa apparente incongruenza viene spiegata nella storia Paperino paperotto e l'intruso a sorpresa del 2002 in cui viene narrato come da piccolo, Bum Bum (al posto della cugina Mary Jane Ghigno), si trasferì a Quack Town dove conobbe Paperino e la sua banda di amici. La conoscenza tra i due personaggi è quindi di lunga data, anche se per molto tempo non fu affatto un'amicizia. Rivalità e antipatia hanno a lungo diviso i due personaggi e Bum Bum nella storia d'esordio mostra tutta la sua malvagità arrivando persino a pensare di eliminare fisicamente Archimede e Paperino. L'intervento del fratello Toddy Ghigno e la volontà dell'autore di utilizzare in chiave decisamente più positiva tale personaggio hanno fatto sì che Bum Bum subisse, nelle ultime pagine della storia, un radicale cambiamento, e che ponesse le basi per una futura e solida amicizia coi suoi ex-avversari.

Ristampe Modifica

Nel 2002 è uscito "Le grandi storie di Bum Bum Ghigno", un libro contenente le migliori storie di Bum Bum.

NoteModifica

  1. Storie di Bum Bum Ghigno
  2. Vedi Orazio e Giuseppe Tubi

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari