Fandom

PaperPedia Wiki

Borsa (Paperopoli)

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Borsa di Paperopoli
Borsa (Paperopoli).jpg
Informazioni generali
Stato:Calisota (sede a Paperopoli)
Fumetti
Creato da:Carl Barks
Lingua:

Inglese

La Borsa di Paperopoli è l'edificio dove ha sede la società che si occupa della gestione e funzionamento del mercato finanziario dello stato del Calisota. È la più importante borsa valori dell'intero Universo Disney.

StoriaModifica

Difficile indicare una storia in cui compaia per la prima volta nominata la borsa di Paperopoli. L'edificio, rappresentato molto spesso in stile neoclassico e simile alla facciata della borsa di New York, è il luogo dove i miliardari paperopolesi, primi fra tutti Paperon de' Paperoni e Rockerduck, possono comprare e vendere azioni e dirigere il loro impero economico. Per questo motivo compare in svariate storie.

StrutturaModifica

L'edificio è rappresentato molto spesso in stile neoclassico e simile alla facciata della borsa di New York. Blasco Pisapia, nell'iniziativa Topotravel la disegna come un edificio basso dalla forma di una vera e propria borsa di pelle. È rivestita da grandi blocchi colore del cuio e da due grosse fibbie d'ottone[1].

È situata nel distretto finanziario di Paperopoli nei pressi del Club dei Miliardari e della sede centrale della Banca del Calisota[1].

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 [1] Topolino 3064 pag 74-77, Approfondimento di Paperopoli

Inoltre su Fandom

Wiki casuale