FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Betina Beakley
Beakley 01
Informazioni generali
Codice Inducks:Mrs.+Beakley
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:La statua d'argento (1988)
Parenti più stretti:Gaia (nipote)
Televisione
Debutto in TV:DuckTales (1987)
Voce originale:
  • Joan Gerber
  • Wendee Lee (videogioco DuckTales Remastered)
Voce italiana:

Betina Beakley è la tata di Qui, Quo, Qua e Gaia, spesso chiamata tata, apparsa per la prima volta nella serie televisiva Duck Tales e in seguito nel reboot 2017.

Aspetto e Carattere Modifica

Betina è una papera antropomorfa adulta, grassotella con i capelli grigi. Spesso indossa un vestito viola e un grande grembiule bianco sul davanti e due spille per mantenere la pettinatura.

Per quanto appaia piuttosto svampita, non è affatto stupida e ha molti interessi: da alcuni episodi scopriamo che è campionessa di nuoto e amante della musica lirica, nonché cantante lei stessa. Il suo maggior pregio è la pazienza: infatti, nel primo episodio in cui appare, Qui Quo Qua combineranno un disastro dopo l'altro e lei saprà rimediare con grande serenità.

PersonaggioModifica

È la governante di Qui, Quo, Qua, nonché della nipote Gaia che abita nella casa di Paperon de' Paperoni, assunta in cambio di vitto e alloggio, per sè e per la nipote. La maggior parte dei personaggi di riferiscono a lei chiamandola "tata" (esclusi Archimede e Archie che la chiamano Signora Beakley e Jet McQuack che si rivolge a lei chiamandola "tatona").

Prima di andare a lavorare per Paperone, la tata lavorava per il principe Greyduck disperso nella giungla all'età di 5 anni dopo un incidente aereo.

Quando Bentina accompagna Paperone nella giungla in cerca di una miniera d'argento, nell'episodio 53 della serie, la tata si perde e viene salvata proprio dal principe Greyduck in versione selvaggia. Bentina e Paperone lo scorteranno quindi fino alle sue terre cosi da farlo diventare Re.

Altri mediaModifica

  • Bentina insieme agli altri personaggi compare anche nella due serie di fumetti dedicate alla serie.La prima pubblicata da Gladstone pubblicata dal 1988 al 1990 è composta di 13 numeri mentre la seconda pubblicata da Disney Comix in 18 numeri pubblicata dal 1990 al 1996.
  • Bentina compare anche nei videogiochi di Duck Tales ed è un prezioso aiuto per il giocatore perchè dona tanti oggetti curativi per Paperone.