FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Betina Beakley
Beakley 01.jpg
Informazioni generali
Codice Inducks:Mrs.+Beakley
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:DuckTales (1988)
Parenti più stretti:Gaia (nipote)

Betina Beakley è la tata di Qui, Quo, Qua e Gaia, spesso chiamata tata, apparsa per la prima volta nella serie televisiva Duck Tales

Aspetto e Carattere Modifica

È la governante di Qui, Quo, Qua, nonché della nipote Gaia che abita nella casa di Paperon de' Paperoni, assunta in cambio di vitto e alloggio, per sè e per la nipote.

Il suo punto di forza maggiore è la pasienza di fatti nel primo episodio in cui appare Qui Quo Qua gli combineranno un disastro dopo l'altro.

La maggior parte dei personaggi di riferiscono a lei chiamandola "tata" (esclusi Archimede e Archie che la chiamano Signora Beakley e Jet McQuack che si rivolge a lei chiamandola "tatona").

E'piuttosto svampita ma per nulla stupida, da alcuni episodi scopriamo che è campionessa di nuoto e amante, nonchè cantante, della musica lirica.

BiografiaModifica

Prima di andare a lavorare per Paperone, la tata lavorava per il principe Greyduck disperso nella giungla all'età di 5 anni dopo un incidente aereo.

Quando Bentina accompagna Paperone nella giungla in cerca di una miniera d'argento, nell'episodio 53 della serie, la tata si perde e viene salvata proprio dal principe Greyduck in versione selvaggia.

Bentina e Paperone lo scorteranno quindi fino alle sue terre cosi da farlo diventare Re.

DoppiaggioModifica

La voce italiana di Bentina Beakley è di Germana Dominici, gia voce di Georgette nel film Disney Oliver e Company e che darà voce a Miss Paperett nel film della serie Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, tranne negli episodi 79-80 e 99-100 in cui la voce sarà di Vanna Busoni.

Nel film Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta la voce sarà invece di Isa Bellini.

Bentina in altri mediaModifica

FumettiModifica

Bentina insieme agli altri personaggi compare anche nella due serie di fumetti dedicate alla serie.

La prima pubblicata da Gladstone pubblicata dal 1988 al 1990 è composta di 13 numeri mentre la seconda pubblicata da Disney Comix in 18 numeri pubblicata dal 1990 al 1996.

VideogiochiModifica

Bentina compare anche nei videogiochi della serie DuckTales ed è un prezioso aiuto per il giocatore perchè dona tanti oggetti curativi per Paperone.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale