FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Archie
Archie 02
Informazioni generali
Nome originale:Duckworth
Codice Inducks:Duckworth
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:Il robot tuttofare (1988)
Televisione
Debutto in TV:Duck Tales (1987)
Voce originale:Chuck McCann
Voce italiana:Raffaele Uzzi

Archie (in inglese Duckworth) è il maggiordomo di Paperon de' Paperoni che appare nella serie televisiva Duck Tales nel 1988.

Aspetto e CarattereModifica

Archie è un cane antropomorfo di mezza età che veste sempre in maniera impeccabile e indossa sempre un papillon nero.

Caratteristica di Archie è di rimanere sempre serio e compassato non perdendo mai la pazienza. Archie è molto devoto e fedele al suo datore di lavoro Paperon de' Paperoni che lo usa spesso per svariate faccende come il cameriere e l'autista e si occupa anche molto della gestione della casa e del giardino della villa.

ApparizioniModifica

E sempre quasi presente in ogni episodio, ma il suo ruolo è sempre piuttosto marginale. Avvolte fa da spalla comica (coi suoi commenti sarcastici) per situazioni che coinvolgono gli scatti d'ira di Paperone o situazioni imprevedibili che coinvolgono i nipotini, coi quali spesso si confida, o la tata Bentina Beakley.

Ha un ruolo di maggiore rilevanza nell'episodio "Verdure stellari" e nel segmento "I Bassotti in fuorigioco" dove dimostra di avere delle doti di leadership.

CuriositàModifica

  • E' la controparte animata di Battista, di cui si possono notare molte somiglianze.
  • Curiosamente, nonostante abbia la parola "duck" nel suo nome originale, è un cane e non un papero.