Fandom

PaperPedia Wiki

Adamo Basettoni

3 293pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Adamo Basettoni
Adamo Basettoni.png
Informazioni generali
Nome originale:Chief Seamus O'Hara
Codice Inducks:Chief O'Hara
Specie:cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:villetta con giardino nei quartieri residenziali di Topolinia.
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Alter ego:Supercommissario (In alcune storie di produzione brasiliana)
Parenti più stretti:
Televisione
Debutto in TV:Mickey Mouse Works<br/

House of Mouse - Il Topoclub

Voce originale:Corey Burton

"Sì pronto? Oh siete voi commissario... Sarò subito lì da voi"
Telefonata tipica tra Topolino e il commissario
"Ma sì Manetta arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi, nella tua carriera"
Basettoni nella storia Topolino e la dimensione Delta

Adamo Basettoni (Chief O'Hara, in originale) è un personaggio dell'universo dei topi, creato da Floyd Gottfredson nella storia Topolino e il mistero di Macchia Nera, pubblicata a partire dal 20 maggio 1939. Commissario della polizia di Topolinia, è sposato con Petulia ed è un grande amico di Topolino. Quest'ultimo si è rivelato spesso molto utile nelle soluzione delle indagini, riuscendo più volte a smascherare alcuni tra i più pericolosi furfanti della città, Macchia Nera e Gambadilegno su tutti. Il commissariato viene aiutato per lo più dagli ispettori Manetta e Rock Sassi.

OriginiModifica

Gottfredson, l'ideatore del personaggio dichiarò di non aver compiuto uno sforzo eccessivo per la sua creazione di questo personaggio. Lo chiamò O'Hara per rimarcarne le origini irlandesi. Questo per attenersi allo stereotipo narrativo che, negli Stati Uniti degli anni '30, voleva di nazionalità irlandese l'agente di polizia. Per questo motivo, nelle sue prime avventure, Basettoni si esprimeva molto spesso con esclamazioni e intercalari tipici dell'Irlanda. Ovviamente queste sottigliezze linguistiche vennero perse con la traduzione italiana. Gottfredson per attenersi allo stereotipo dell'irlandese aveva disegnato al suo personaggio labbra molto sporgenti e una considerevole stazza. L'autore aveva attribuito analoghe origini e fattezze anche all'ispettore Manetta.

AspettoModifica

Basettoni.jpeg

L'aspetto di Basettoni, pur rimanendo molto riconoscibile, non ha posseduto per molto tempo un canone grafico a cui gli autori avrebbero dovuto attenersi. Di conseguenza ogni fumettista ha disegnato la propria versione e talvolta ne mutava le sembianze tra una storia e l'altra. Per esempio Pier Lorenzo De Vita arrivò persino a "rinnegare" la sua natura canina caratterizzandolo come un uomo a tutti gli effetti. Quindi il personaggio, di volta in volta, può apparire coi capelli tinti di chiaro, bianchi o grigi. Con tipiche orecchie canine, umane o una via di mezzo. Anche la divisa del personaggio subisce notevoli cambiamenti, adattandosi a quella utilizzata in quel periodo nel paese in cui viene pubblicata la storia.
Basettoni è comunque un cane antropomorfo di grande stazza, con calvizie molto estese e lunghe basette, alle quali è dovuto il suo nome italiano.

CarattereModifica

Adamo Basettoni è un personaggio bonario e rilassato all'apparenza, ma decisamente combattivo quando deve affrontare l'ennesima minaccia che incombe su Topolinia. A differenza di molti dei suoi sottoposti, Basettoni è un poliziotto competente, arguto e grintoso, anche se spesso riesce a risolvere i casi complessi solo grazie all'intuito dell'amico, Topolino.
Nella dimensione casalinga è un marito fedele e affettuoso. Non cerca mai di contraddire la moglie perché accetta in maniera mansueta e quasi passiva qualsiasi decisione provenga da lei.

Il ruoloModifica

Gottfredson creò questo personaggio per rimarcare in maniera più netta l'evoluzione del personaggio di Topolino verso una dimensione da detective. L'autore che però ha forse caratterizzato meglio questo personaggio è stato Romano Scarpa.
Scarpa ha voluto fare di Basettoni un vero e proprio compagno d'avventura di Topolino al pari quasi di Pippo, pur mantenendo distinti e separati i reciproci ruoli. In molte storie di altri autori è avvertibile un certo timore, quasi reverenziale, di Topolino nei confronti del capo della polizia, nelle storie di Scarpa i due si spalleggiano a vicenda e Basettoni si permette persino di andare a trovare il suo amico in casa per semplici visite di cortesia.[1]
Scarpa crea una dimensione quotidiana per questo personaggio mostrandolo in abiti quotidiani, mentre si rade o si rilassa a casa. Sono tutti espedienti per cpnferire spessore psicologico al personaggio, per renderlo più credibile e più reale. È lo stesso Scarpa a battezzare il personaggio col nome proprio di Adamo nel 1996.

La moglieModifica

Basettoni e Petulia.jpg

Basettoni in compagnia di Petulia disegnato da Romano Scarpa

Nella storia Topolino contro Topolino di Bill Walsh e Floyd Gottfredson, pubblicata il 28 marzo 1953, gli autori statunitensi avevano creato una famiglia al tutore della legge di Topolinia, dandogli una moglie e un bimbo di cinque mesi (peraltro mai apparsi nella storia). Dopo questa storia la famiglia di Basettoni viene dimenticata sia dallo stesso Gottfredson che da tutti gli altri autori Disney, che gli assegna lo stato civile di scapolo. In queste storie Basettoni abita da solo in una tranquilla casetta nei sobborghi cittadini.
Nella storia Macchia Nera, Maga Magò e il principe charmant (1965) Basettoni dovrebbe convolare a nozze perfino con Maga Magò, ma il matrimonio non si riesce a concludere.

È proprio Scarpa in collaborazione con Massimo Marconi e Giorgio Pezzin a creare il personaggio femminile che tanto tempo è mancato a fianco di Basettoni. L'autore veneziano chiama Petulia la moglie del commissario. Ella fa la sua prima apparizione nella storia Basettoni e la dieta da fame Topolino 2109 del 1996 e da allora verrà ripresa da numerosi autori tutti però di nazionalità italiana.

NoteModifica

  1. Come accade nella storia Topolino e l'uomo di Altacraz

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inizia una discussione Discussioni su Adamo Basettoni

  • di Adamo Bassettoni

    2 messaggi
    • Io mi ricordo che il commissario Bassettoni in alcune storie aveva un cane,ricordo bene? Il cane che ricordo era una spece di bassotto, n...
    • A me sinceramente non viene in mente proprio nessun cane! Per caso potresti fornire delle informazioni aggiuntive, per esempio periodo...

Inoltre su Fandom

Wiki casuale