Fandom

PaperPedia Wiki

313

3 320pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

313rosa.jpg

La 313 in un disegno di Don Rosa

"Pista! Passa l'auto PAPE-RAZZO!"
Paperino lanciatissimo al volante della 313

La 313, targata nello specifico PAP 313 (DCK 313, in originale), è un mezzo di locomozione dell'universo dei paperi, creato da Al Taliaferro nella striscia giornaliera del 1938, come automobile di Paperino.

StoriaModifica

Qualche data:

  • 16 gennaio 1937: una proto-313 appare nel cartone Don Paperino (Don Donald);
  • 24 febbraio 1938: Paperino vende la sua vecchia vettura, immatricolata 113;
  • 1 giugno 1938: prima apparizione della 313;
  • Aprile 1941: Paperino parte in vacanza a bordo di una vettura immatricolata 3113;
  • Nel 1943 : appare per la prima volta la 313 nell'aspetto attuale, in una storia di Carl Barks.
  • 8-15 giugno 1969: prima apparizione della 313-X in Paperinik il Diabolico Vendicatore.

StrutturaModifica

313tbr.jpg

L'automobile di Paperino trae ispirazione dal modello 60 Roadster dell'American Bantam, uscito proprio nel 1938. Nei disegni di Taliaferro e di Carl Barks, la 313 si presenta solitamente blu, con i parafanghi rossi, mentre in altri autori la colorazione è spesso invertita. Don Rosa, invece, dipinge la sua 313 completamente di rosso. La targa è solitamente gialla, così come il paraurti, il radiatore e i cerchioni delle ruote (color argento per Don Rosa). Originariamente è omologata per soli due posti, quindi per poter portare i nipotini Paperino si serve del bagagliaio tenuto semiaperto. Sempre nel bagagliaio è contenuta la capotte a sollevamento manuale che, in gran parte dei giorni di pioggia, non funziona mai come dovrebbe.

313-XModifica

Con la creazione dell'alter-ego di Paperino, Paperinik, la 313 è stata segretamente migliorata da Archimede Pitagorico, permettendo alla vettura di trasformarsi all'occorrenza in 313-X, la vettura superaccessoriata del super-eroe.

CuriositàModifica

  • Secondo la storia Paperino e il segreto della 313, la vettura verrebbe dal Messico.
  • La 313, oltre a contenere dei gadget di Paperinik, in alcune storie ha dotazioni anche della P.I.A..

Inoltre su Fandom

Wiki casuale